Commercio (+0,1%) – Ancora acquisti su Marr (+1%)

Giornata flat per il settore commercio (+0,1%) facendo meglio del corrispondente europeo (-0,3%) ma al di sotto del Ftse Mib (+0,3%).

Giornata parzialmente frenata dalle tensioni geopolitiche con la Russia eliminerà il dollaro dal suo Fondo per il benessere nazionale con l’obiettivo di ridurre l’esposizione agli asset americani, in risposta alla minaccia di nuove sanzioni Usa come rappresaglia a un attacco cibernetico.

Sguardo puntato anche sui rapporti Usa-Cina, con il presidente Joe Biden pronto ad estendere i divieti di investimenti americani in società cinesi.

Campari, unica big del settore, ha chiuso in parità.

Tra le mid ancora acquisti su Marr (+1%), dopo il +2,6% della seduta precedente, mentre tra le small guida Enervit (+2,9%).

Sul fronte internazionale, nell’esercizio 2020/21 il gruppo Rèmy Cointreau ha riportato  ricavi aumentati dell’1,8% su base organica (-1,4% reported) a 1,01 miliardi.

L’utile operativo corrente si è attestato a 236,1 milioni (+12,8% organico; +9,7% reported) mentre l’utile netto adjusted, escludendo voci non ricorrenti, è cresciuto del 20,6% (+19,4% reported).