Generali – Possibile interesse per divisione asset management di NN Group

Generali avrebbe presentato un’offerta non vincolante per NN Investment Partners, la divisione di asset management che fa capo alla compagnia di assicurazione olandese NN Group, con il deal che potrebbe valore circa 1,5 miliardi.

Lo si apprende da Il Corriere della Sera, secondo cui suddetto asset interesserebbe anche a Dws, l’asset manager di Deutsche Bank, Ubs, Allianz e altre società internazionali del risparmio gestito (europei e americani). Reuters cita anche un potenziale interesse di Intesa Sanpaolo.

NN Investment Partners gestisce masse per oltre 300 miliardi, riferiti per una parte significativa ai premi raccolti nel business vita dalla controllante.

Lo scorso aprile NN aveva annunciato l’avvio di una “revisione delle opzioni strategiche” per la controllata, tra cui una fusione, una vendita parziale o a una joint venture.

“L’attuale revisione punta a esaminare le opportunità di creare una più grande piattaforma che permetta a NN IP di accelerare la sua crescita. Nel considerare le diverse alternative strategiche, un focus particolare sarà dato a come NN IP possa continuare a dare la migliore offerta di investimento e di servizio al business assicurativo di NN e ai clienti dell’asset management”, aveva spiegato la compagnia olandese.

Secondo il quotidiano, suddetto esborso finanziario potrebbe ridursi, con un accordo di cooperazione con NN che potrebbe restare socio di minoranza.

La compagnia triestina, che da anni punta a crescere nell’asset management, dispone ancora di risorse per oltre un miliardo da destinare a possibile acquisizioni, dopo l’Opa da circa 1,2 miliardi annunciata su Cattolica.

Intorno alle 10:10 a Piazza Affari il titolo viaggia sulla parità a 17,09 euro, un andamento in perfettamente in linea con l’indice di settore.