Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.
Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib guadagna lo 0,2%, il Dax lo 0,1% mentre il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,3%, lo S&P 500 dello 0,6% e il Nasdaq dell’1,5%
Airbus (+0,1%) ha siglato un accordo di servizi con la statunitense JetBlue Airways per la flotta di jet A220 ordinati dalla compagnia aerea.
Per quanto riguarda Boeing (+0,3%), un prolungato stallo commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina potrebbe minacciare il ritorno del Boeing 737 Max. La Cina sarà infatti uno dei mercati maggiormente interessanti per l’aviazione con l’attenuarsi della pandemia di coronavirus, rappresentando – secondo le stime – circa un quarto della crescita prevista per le vendite di jet nel prossimo decennio. E’ quanto affermato dal CEO di Boeing, Dave Calhoun, il quale ritiene che, in mancanza di un accordo per riavviare gli acquisti e le consegne, Boeing non può essere sicuro sulle tempistiche per aumentare la produzione del Max.
Qatar Airways sta valutando un investimento di 30 o più cargo, attirando l’interesse di Boeing che ha iniziato a offrire una versione cargo del suo futuro jet di linea 777X.