Global Markets Energy – Saipem acquista Naval Energies

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib guadagna lo 0,2%, il Dax lo 0,1% mentre il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,3%, lo S&P 500 dello 0,6% e il Nasdaq dell’1,5%.

Le quotazioni del greggio si mantengono su massimi da ottobre 2018, in scia alle attese di una ripresa della domanda e dopo l’outlook positivo sul mercato petrolifero fornito dall’Opec+, secondo cui i consumi hanno mostrato chiari segnali di miglioramento.

Sul fronte internazionale le quotazioni sono sostenute da un possibile deal tra gli Stati Uniti e l’Iran sull’accordo del nucleare. I colloqui iraniani arrivano sullo sfondo di un mercato
dove la domanda è in forte ripresa ad ovest, ma rimane irregolare in alcune parti dell’Asia.

Saipem e Naval Energies, società controllata da Naval Group, hanno firmato un accordo per l’acquisizione delle attività di Naval Energies nel settore dell’energia eolica flottante. Nell’accordo sono compresi: l’utilizzo del know-how ingegneristico di Naval Energies relativamente alle unità flottanti; il godimento dei diritti di proprietà intellettuale; lo sfruttamento di circa trenta risorse con competenze di modellizzazione e simulazione.

L’accordo arriva dopo che il consiglio di amministrazione di Naval Group aveva deciso a febbraio di lanciare un processo per terminare le attività di Naval Energies, compresa la ricerca di un acquirente per tutte o parte delle attività. Saipem ha affermato che l’acquisizione rafforza la sua posizione nell’offshore mercato delle rinnovabili.

La compagnia petrolifera malese Hibiscus Petroleum, attraverso una società interamente controllata, sta acquistando le attività di esplorazione e produzione in Malesia e un blocco petrolifero offshore in Vietnam dalla compagnia energetica e petrolchimica spagnola Repsol.