Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:
Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib guadagna lo 0,2%, il Dax lo 0,1% mentre il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,3%, lo S&P 500 dello 0,6% e il Nasdaq dell’1,5%.
Le quotazioni del greggio si mantengono su massimi da ottobre 2018, in scia alle attese di una ripresa della domanda e dopo l’outlook positivo sul mercato petrolifero fornito dall’Opec+, secondo cui i consumi hanno mostrato chiari segnali di miglioramento.
Sul fronte internazionale le quotazioni sono sostenute da un possibile deal tra gli Stati Uniti e l’Iran sull’accordo del nucleare. I colloqui iraniani arrivano sullo sfondo di un mercato
dove la domanda è in forte ripresa ad ovest, ma rimane irregolare in alcune parti dell’Asia.
Saipem e Naval Energies, società controllata da Naval Group, hanno firmato un accordo per l’acquisizione delle attività di Naval Energies nel settore dell’energia eolica flottante. Nell’accordo sono compresi: l’utilizzo del know-how ingegneristico di Naval Energies relativamente alle unità flottanti; il godimento dei diritti di proprietà intellettuale; lo sfruttamento di circa trenta risorse con competenze di modellizzazione e simulazione.
L’accordo arriva dopo che il consiglio di amministrazione di Naval Group aveva deciso a febbraio di lanciare un processo per terminare le attività di Naval Energies, compresa la ricerca di un acquirente per tutte o parte delle attività. Saipem ha affermato che l’acquisizione rafforza la sua posizione nell’offshore mercato delle rinnovabili.