Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Giornata positiva per i mercati azionari. In Europa il Ftse Mib guadagna lo 0,2%, il Dax lo 0,1% mentre il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,3%, lo S&P 500 dello 0,6% e il Nasdaq dell’1,5%.
LaCommissione Europea apre un’indagine antitrust su Facebook (+0,5%) per valutare se la società della Silicon Valley ha violato le regole della concorrenza utilizzando i dati pubblicitari degli utenti.
Twitter (+2,8%) ha annunciato il lancio di Twitter Blue, il suo primo servizio a pagamento, con il quale i clienti otterranno funzionalità esclusive. Il servizio sarà lanciato in Canada e Australia al prezzo, rispettivamente, di 3,49 e 4,49 dollari statunitensi al mese. Al momento la società non ha comunicato quando il servizio sarà disponibile negli Stati Uniti o in altri Paesi.
Comcast (+0,7%) ha annunciato una partnership con HGTV per ricostruire gli spazi e amplificare lo spirito comunitario nelle sue zone di sollevamento nelle città di Atlanta, Baltimora e Portland.
Mediaset (+0,2%) è sotto i riflettori in seguito alle indiscrezioni di stampa secondo le quali la Commissione Europea sarebbe pronta a far partire una procedura di infrazione nei confronti del governo italiano in merito alla norma che ha protetto la società dalla “scalata” di Vivendi (-0,9%). Rumor per ora non confermati.
Vivendi ha avviato trattative con Pershing Square per cedere il 10% di Universal Music.
Il presidente di Walt Disney (+0,2%), Bob Iger, ha venduto 98,7 milioni di dollari di azioni della società “per diversificare il suo portafoglio”.