Mercati Usa – Previsto avvio in rialzo dopo non farm payrolls in aumento ma sotto le attese

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,4-0,5%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street dopo la pubblicazione del job report di maggio.

Ieri i principali listini americani hanno chiuso in rosso a causa del timore di un rallentamento degli stimoli monetari. Il Dow Jones ha ceduto lo 0,1%, lo S&P 500 lo 0,4% e il Nasdaq l’1,4%.

Sul fronte macro, lo scorso mese l’economia americana ha creato 559 mila posti di lavoro deludendo le stime degli analisti che si aspettavano un dato pari a 675 mila unità, ma registrando un incremento rispetto alle 278 mila unità di aprile (riviste da 266 mila unità).

Il tasso di disoccupazione è sceso al 5,8% dal 6,1% di aprile, con gli analisti che si attendevano un calo al 5,9%, mentre il salario medio orario è aumentato dello 0,5% su base mensile rispetto alle attese che prevedono un +0,2%.

Il continuo rafforzamento della crescita economica negli Stati Uniti alimenta dunque l’ottimismo per la ripresa, nonostante i persistenti timori di pressioni inflazionistiche e di una conseguente riduzione del supporto monetario della Federal Reserve, in un contesto che vede l’azionario globale sui massimi storici.

Intanto, la banca centrale statunitense ha dichiarato che intende cominciare a vendere gradualmente un portafoglio di corporate bond ed Etf acquistati nell’ambito del programma di emergenza lanciato lo scorso anno in risposta alla crisi Covid.