Salute (+0,6%) – PharmaNutra (+1,1%) tra le migliori

Ieri il Ftse Italia Salute ha riportato un +0,6%, al di sopra del corrispondente europeo (+0,2%) e del Ftse Mib (+0,3%).

A pesare parzialmente sul sentiment le tensioni geopolitiche con la Russia eliminerà il dollaro dal suo Fondo per il benessere nazionale con l’obiettivo di ridurre l’esposizione agli asset americani, in risposta alla minaccia di nuove sanzioni Usa come rappresaglia a un attacco cibernetico.

Restano monitorate anche le relazioni Usa-Cina, con il presidente Joe Biden pronto ad estendere i divieti di investimenti americani in società cinesi.

Tra le big Diasorin (-0,1%) ha firmato un accordo con Unifarma e Alliance Healthcare per la distribuzione e vendita nelle farmacie italiane della piattaforma di immunodiagnostica Point-Of-Care (POC) LIAISON IQ e dei primi due test disponibili sulla piattaforma, il LIAISON Quick Detect COVID TrimericS Ab e il LIAISON Quick Detect COVID Ag che utilizzano la tecnologia del lateral flow.

Mid tutte in calo mentre in vetta alle small si è posizionata PharmaNutra (+1,1%) su cui Intermonte ha avviato la copertura con raccomandazione “buy” e target price a 46 euro.