Vantea SMART archivia un 2020 di eccellenza iniziando a raccogliere i frutti dell’offerta di business fondata sulla strategia della Diversificazione Correlata, articolata oggi in 4 business unit che hanno consentito alla gestione operativa di mettere a segno un progresso dell’Ebitda dell’80% e dell’utile netto di circa l’11%. Progressi che sono destinati ad essere confermati anche in futuro, in quanto “il trend non si può affievolire perché fondato sull’innovazione tecnologica e sui valori strutturali dell’azienda”, supportati da una solida base patrimoniale/finanziaria.
Modello di Business
Vantea SMART è una società di Information Technology attiva in 4 business unit che, seppur apparentemente lontane tra loro, sono articolate in un ecosistema fortemente correlato dalla tecnologia informatica che crea sinergie e continue opportunità di cross-selling all’interno del Gruppo.
- Cybersecurity: sviluppo di progetti di Identity e Access Management ed evoluzione degli strumenti di Security Operations in ambito end point e data center (SIEM, SOAR, XSOAR). In tale ambito, l’esperienza decennale su clienti che presentano infrastrutture critiche per il sistema paese (banking, telco, oil & gas, manufacturing), ha delineato un approccio alla sicurezza di prevenzione proattiva e di first step approach (Security by Design e by Default);
- Food&Beverage nel comparto Ho.Re.Ca.: la conoscenza dei processi di business e il controllo del dominio IT hanno consentito un’innovazione del modello di business del settore, offrendo il passaggio da monosettore a multisettore, da supply chain internalizzata a una totalmente esternalizzata, da un mercato fisico a un digital marketplace;
- Prodotti Software: sistemi di gestione aziendale attraverso una suite software ERP cloud native chiamata “SuiteX”, soluzione integrata sviluppata in house a microservizi, fornisce strumenti di gestione e monitoraggio dell’operatività e della contabilità aziendale, nonché l’integrazione diretta con piattaforme e-commerce (vetrina e-commerce nativa direttamente sul sito web);
- Personal Concierge per privati e aziende: consente il passaggio da un’assistenza telefonica a un’assistenza su portale software con l’APP Paspartu, un servizio che viene posizionato come tool promozionale (customer care e retention per le aziende) e diventa un vero e proprio canale retail, attraverso una migliore raccolta dati che verranno utilizzati per massimizzare la qualità del servizio, per prevedere alcune richieste e per suggerire opportunità.
Ultimi Avvenimenti
A marzo la controllata Vantea S.p.A., attiva nell’area Food&Beverage, ha depositato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del dipartimento del Mise Domanda di Brevetto per l’Invenzione Industriale “Vano di carico dotato di cella frigorifera modulabile”, che permette la consegna unica di prodotti secchi, freschi (di differente categoria merceologica) e congelati. La certificazione del brevetto è prevista entro 9 mesi dalla presentazione della domanda e pertanto si potrebbe giungere alla prima installazione entro il 2021.
A febbraio l’area Food&Beverage ha siglato accordi di fornitura di prodotti alimentari con due operatori primari nazionali del settore della GDO (oltre 1.500 punti vendita) che possono ragionevolmente generare complessivamente un flusso settimanale di vendite per almeno 400 mila euro. Un importo che si aggiunge agli altri ricavi dell’area già consuntivati e in via di realizzazione e che pone Vantea SMART nelle condizioni di superare i ricavi dell’area Food&Beverage previsti in 20 milioni per l’anno 2021.
Sempre a febbraio, Vantea SMART ha avviato la procedura per ottenere la certificazione di B-Corporation (B-Corp, standard riconosciuto a livello internazionale più diffuso al mondo) e condividere nel proprio oggetto sociale l’obiettivo di conciliare la crescita profittevole del business con la performance ambientale e sociale.
A maggio è stato depositato il nuovo statuto della società, che risulta, quindi, società benefit ed è stato pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità Vantea SMART per l’anno 2020, redatto in conformità con i GRI – Global Reporting Initiative – Sustainability Reporting Standards, secondo l’opzione “Reference”. Il documento conferma l’impegno del Gruppo per favorire una transizione equa, coniugando Sostenibilità economico-finanziaria, ambientale e sociale.
Conto Economico
Nel 2020 i ricavi del gruppo hanno messo a segno un progresso del 131% fino a 17,2 milioni, beneficiando soprattutto del contributo dell’area Food&Beverage (64% del fatturato totale), le cui vendite sono balzate da 1,8 a 11 milioni, in scia all’andamento del mercato.
L’Ebitda si è fissato a 2,1 milioni (+28,1% a/a); al netto di componenti non ricorrenti, l’Ebitda adjusted è aumentato dell’80% a 1,8 milioni, segnando un Ebitda adjusted margin del 10,6%. L’Ebit si incrementa del 23% a circa 2 milioni, dopo aver contabilizzato ammortamenti e accantonamenti triplicati a 139mila euro; al netto di componenti non ricorrenti, l’Ebit adjusted aumenta di circa l’89% a 1,7 milioni, con il relativo margine al 9,9 per cento.
Il conto economico si è chiuso con un utile netto di gruppo di 1,4 milioni (+10,9% a/a).
Breakdown Ricavi
Nel 2020 la crescita dei ricavi è stata trainata soprattutto dall’area Food & Beverage, che ha rappresentato oltre il 64% del fatturato totale e registrato vendite aumentate a 11 milioni da 1,8 milioni dell’anno precedente.
Il comparto, nonostante le difficoltà del settore e di molti competitor in relazione alla diffusione della pandemia, ha mostrato ottime performance grazie anche alla completa esternalizzazione della logistica, evitando ripercussioni sull’organizzazione e sui costi.
L’area della Cybersecurity, che esprime oltre il 34% del fatturato del gruppo, ha incrementato i ricavi del 5% a 5,8 milioni, in forza dei rapporti pluriennali tra la Società e i clienti per i quali Vantea segue importanti progetti. Nel 2020 l’1,3% del giro d’affari si riferisce all’attività di Concierge, che nel periodo ha mosso i primi passi con il servizio Paspartu.
Stato Patrimoniale
Al 31 dicembre 2020 la posizione finanziaria netta evidenzia un indebitamento netto risulta pari a 0,3 milioni, rispetto a liquidità netta per 0,6 milioni a fine anno 2019, un andamento al cui interno si saldano 0,8 milioni di flusso positivo della gestione operativa e 1,7 milioni di investimenti perfezionati nel periodo.
Ratio
Nel 2019 i rapporti della PFN su Ebitda ed Equity perdono significatività, in presenza di una posizione finanziaria netta positiva. Nel 2020 gli indicatori esprimono, invece, un’ottima capacità sia di autofinanziamento operativo sia di solidità patrimoniale.
Il ritorno per gli azionisti (Roe) si attesta al 26,5%, in calo rispetto al 2019 in relazione all’aumento contenuto del risultato netto rispetto all’incremento del patrimonio netto.
Evoluzione prevedibile della gestione
Vantea SMART si attende che il trend di crescita registrato nel 2020 proseguirà negli anni successivi. Sul fronte M&A, il gruppo ha intavolato attività esplorative con soggetti attivi nell’area IT, con la probabilità di concludere almeno un’operazione nel corso del 2021.
Nell’ambito dell’attività Cybersecurity, il management si attende una crescita in linea con il mercato, mentre in ambito ERP nel 2021, probabilmente entro la fine del primo semestre, si concluderà la fase di test della SuiteX, che verrà lanciata sul mercato e dalla quale la società prevede una buona performance del prodotto.
Per quanto concerne l’attività del Food & Beverage, il mercato offre enormi spazi di crescita e con l’estensione dall’ Ho.re.ca. alla GDO si apre anche la possibilità di un’estensione dal Food & Beverage al No‐Food. L’approccio tecnologico garantisce su quest’area di business un trend di crescita che potrà proseguire nei prossimi anni, in considerazione del fatto che ad oggi si fonda su processi ancora non tecnologicamente avanzati e moderni.
Infine, nell’ambito Concierge, dopo un periodo di costruzione dell’offerta, il 2021 vedrà il lancio dell’APP Paspartu, che permetterà un notevole ampliamento della platea raggiungibile.
Outlook
Gli analisti di Integrae Sim, nello studio del 23 marzo 2021 dopo la pubblicazione del bilancio 2020, hanno confermato pressoché integralmente le stime del periodo 2021-24. Nello specifico, nel 2021 il fatturato è confermato pari a 32,6 milioni ed è confermata anche la previsione dei ricavi per gli anni successivi, attesi crescere ad un Cagr 2020-24 del 61,5% fino a 116,8 milioni nel 2024. Leggermente modificata, invece, la stima dell’Ebitda, atteso a 4,1 milioni (corrispondente ad una marginalità del 12,4%) rispetto ai precedenti 4,2 milioni, in relazione ad una modifica del credito di imposta delle spese IPO ora distribuito tra il 2021 e il 2022 (in precedenza era inserito totalmente nel 2021). Tale spostamento si riflette positivamente sull’Ebitda 2022, atteso ora a 1,8 milioni (vs precedente 1,6 milioni), aggregato che dovrebbe spingersi fino a 31,5 milioni nel 2024 con il relativo margine al 26,9%.
La posizione finanziaria netta dovrebbe tornare positiva già dal 2021 evidenziando liquidità netta per 3,5 milioni, per poi raggiungere i 35,3 milioni nel 2024, in presenza di investimenti sostanzialmente stabili intorno ai 5 milioni annui nell’arco temporale considerato.
Borsa
Le quotazioni del titolo Vantea SMART viaggiano in area 3,97 euro, mostrando un rialzo dell’80% dall’IPO. Una performance ampiamente superiore a quanto messo a segno dal FTSE Italia Aim nel pari periodo di confronto (+28%).
Il target price indicato dagli analisti di Integrae Sim (studio 22 marzo 2021; raccomandazione “Buy”; risk “Medium”), pari a 7,70 euro, incorpora un potenziale rialzista del 94%.
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