L’agenzia di rating Fitch ha posto in Rating Watch Positive il merito di credito di Atlantia “BB”, Autostrade per l’Italia “BB+” e Aeroporti di Roma “BBB-“. Una decisione che segue l’approvazione da parte dell’assemblea degli azionisti della holding di cedere l’intera quota detenuta in Autostrade per l’Italia.
La nuova Atlantia – sottolinea l’agenzia di Rating – avrà dimensioni molto più ridotte ma sarà dotata di un portafoglio di valore e geograficamente diversificato con asset maturi e resilienti. L’operazione consentirà ad Atlantia di essere cash-positive, anche se l’uso dei proventi della cessione non è al momento ancora chiaro.
Fitch ha ipotizzato diversi scenari sul potenziale utilizzo di tali proventi, che sono stati tagliati di circa 0,6 miliardi per considerare potenziali passività legate al crollo del ponte Morandi. Ipotizzando che i proventi saranno equamente suddivisi tra M&A e rimborso del debito netto consolidato, secondo le stime dell’agenzia, la leva consolidata sarebbe di circa 5,5 volte nel 2024-2025, un livello commisurato a un rating di tipo investment grade.
La revisione del rating si concluderà dopo la cessione di ASPI, quando si avrà maggiore visibilità sull’utilizzo dei proventi della vendita, sulla situazione finanziaria del nuovo gruppo e sulla politica dei dividendi. Scenario che potrebbe verificarsi oltre i prossimi sei mesi.