Banca Ifis – La controllata Farbanca cartolarizza 540 mln di crediti

Farbanca, società del gruppo Banca Ifis, ha perfezionato una cartolarizzazione di crediti per un valore nominale complessivo di circa 540 milioni a scopo di funding.

L’operazione è stata strutturata da Banca Ifis e da Intesa Sanpaolo in qualità di co-arrangers, ed è stata perfezionata con l’acquisizione dei crediti da parte della società veicolo Emma SPV.

I crediti oggetto di cessione derivano da contratti di mutui fondiari, ipotecari e chirografari erogati da Farbanca nell’ambito della propria attività.

I titoli sono stati emessi in tre classi: la classe senior, per un valore nominale di 397,5 milioni, interamente sottoscritta da Intesa Sanpaolo Imi; le classi mezzanine e junior, pari rispettivamente a 53 milioni e 90,1 milioni, interamente sottoscritte dall’originator.

L’operazione, che si configura come una ristrutturazione di un’operazione realizzata nel 2018 da Farbanca, consentirà all’originator di incrementare la raccolta a condizioni più favorevoli in termini di costo e di durata.

Farbanca opera su tutto il territorio nazionale e svolge attività bancaria rivolta
principalmente al mondo della farmacia e della sanità. La società è stata acquisita il 27 novembre 2020 dal gruppo Banca Ifis, che ne controlla il 70,77% del capitale.