Global Markets Auto – Stellantis, il marchio Fiat sarà 100% green entro il 2030

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib guadagna lo 0,9%, il Dax lo 0,1%, il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, il Dow Jones in parità, lo S&P 500 e il Nasdaq cedono lo 0,1%.

Stellantis : Tra il 2025 e il 2030, la nostra gamma di prodotti diventerà gradualmente esclusivamente elettrica. Questo sarà un cambiamento radicale per Fiat, ha annunciato l’amministratore delegato di FCA Olivier François. Il Ceo ha aggiunto che il calo dei costi delle batterie potrebbe aiutare la società a portare sul mercato auto elettriche allo stesso prezzo di quelle tradizionali, ma senza specificare ulteriormente la strategia Fiat. Attualmente Stellantis ha nella sua scuderia di EV, dal lato FCA, solo il furgone E-Ducato e la 500 elettrica, con la Panda come prossima in lista basata sul concept elettrico Centoventi, presentato nel 2019, ma le intenzioni del Gruppo sono decisamente ambiziose e puntano a passare dall’attuale 14% (corrispondente a oltre 400.000 veicoli) al 70% in Europa e dal 4% al 35% negli Stati Uniti, sempre tenendo come dead line il 2030.

La principale joint venture cinese di Daimler con BAIC Motor, che produce auto Mercedes-Benz, prevede di aggiungere un turno  e giorni lavorativi nei ​​due stabilimenti di Pechino facendone aumentare la capacità nominale del 45%. Il rinnovamento arriva quando la domanda di veicoli Mercedes aumenta nel più grande mercato automobilistico del mondo. La Cina è la più grande azienda nazionale del marchio, con più auto vendute che in Germania e negli Stati Uniti messi insieme. L’anno scorso, l’impresa ha venduto un record di 611.000 veicoli nel paese, con un aumento dell’8% rispetto ai 567.000 del 2019.

Škoda Auto India ha annunciato l’inizio della produzione della Kushaq presso lo stabilimento Skoda Auto Volkswagen India Pvt Ltd di Chakan, Pune. Con consegne ai clienti previste per l’inizio di luglio, questo nuovo SUV si basa sull’MQB-A0-IN, una variante della piattaforma modulare MQB -A0, appositamente adattata da ŠKODA per il mercato indiano e globale. Il Kushaq è alimentato dalle opzioni del motore TSI, che sono state prodotte localmente.

Homas Schmall, responsabile della tecnologia del comitato esecutivo del gruppo Volkswagen e ceo di Volkswagen Group Componentes, è stato nominato nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione di Seat. Schmall succederà a Herbert Diess alla guida del Consiglio di Amministrazione dell’azienda. Insieme al presidente del comitato esecutivo, Wayne Griffiths, guiderà la trasformazione dell’azienda e dei suoi marchi verso la mobilità elettrica.