Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib guadagna lo 0,9%, il Dax lo 0,1%, il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, il Dow Jones in parità, lo S&P 500 e il Nasdaq cedono lo 0,1%.
ArcelorMittal è in attesa del via libera da parte del regolatore Europeo per acquisire gli stabilimenti siderurgici di Ascoval e Hayange del magnate francese Sanjeev Gupta. Anche il produttore siderurgico tedesco Saarstahl e il gruppo italiano Beltrame sono in corsa per acquistare gli stabilimenti francesi di Ascoval e Hayange di Gupta. Secondo note di stampa, all’inizio di maggio Liberty Steel di Gupta, la divisione siderurgica del suo conglomerato di metalli GFG Alliance, aveva messo in vendita i due stabilimenti nel nord-est della Francia dopo non essere riuscito a rifinanziarli.
Liberty Steel ha acquistato lo stabilimento di Hayange solo lo scorso agosto, dopo che il suo precedente operatore British Steel è fallito. Ascoval era precedentemente controllata da Greybull Capital, la società di investimento privata che possedeva l’acciaieria britannica, ed è stata acquistata da Liberty allo stesso tempo. La vendita dei due stabilimenti francesi è seguita da vicino dal governo. Hayange, vicino al confine tedesco, è considerata una risorsa nazionale strategica perché produce rotaie in acciaio per le ferrovie francesi e la metropolitana di Parigi. Ascoval gestisce un forno ad arco elettrico per il riciclaggio dei rottami. Il termine entro il quale il regolatore deve esprimersi è il prossimo 9 luglio.
Banca Akros conferma il proprio giudizio “accumulate” su Atlantia dopo la decisione di Fitch di porlo in ‘rating watch positive’ il merito di credito di Atlantia (holding) “BB”, Autostrade per l’Italia “BB+”, e di Aeroporti di Roma”BBB-“. Per l’agenzia di rating Usa l’azione di rating riflette il potenziale impatto positivo sul suo profilo di credito a seguito dell’approvazione da parte dei suoi azionisti della cessione di Aspi. Anche Bestinver ribadisce il rating “hold” e il prezzo obiettivo a 16-17 euro.
Anglo American ha dichiarato di aver completato la scissione delle sue operazioni di carbone termico in Sud Africa. Lo spin-off di Thungela Resources, che ha iniziato a operare oggi come società separata nelle borse di Londra e Johannesburg, soddisferà molti investitori professionali occidentali in Anglo American che rifuggono dai combustibili fossili a causa al loro impatto dannoso sull’ambiente, ma non tutti sono contenti. Gli azionisti di Anglo American hanno ricevuto un’azione Thungela ogni 10 azioni Anglo American, pur mantenendo la loro partecipazione esistente in Anglo American. Thungela detiene il 90% delle operazioni di carbone termico in Sud Africa con il restante 10% detenuto collettivamente da un piano di partnership dei dipendenti e un piano di partnership della comunità.