Global Markets Tech e Telecom – Big tech deboli dopo accordo G7 su corporate tax

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,8%, il Dax lo 0,1% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, Dow Jones e Nasdaq segnano un -0,02% e lo S&P 500 lo 0,1%

Per quanto il settore tecnologico e tlc, focus sullo storico accordo raggiunto nel weekend dal G7 per impegnarsi a istituire una tassa minima globale di almeno il 15% per le multinazionali e garantire risorse per continuare a sostenere la ripresa post-Covid, facendo pagare di più diverse big company, a partire dai colossi tech Usa.

Google (Alphabet) ha accettato di pagare una sanzione da quasi 270 milioni di dollari nell’ambito di un accordo con l’Antitrust francese.

Cisco lavorerà con AT&T per raggiungere più clienti aziendali con Webex, la sua soluzione di collaborazione basata su cloud. Webex supporta riunioni video, chiamate e messaggi tramite un’unica app.

Orange, insieme ad Axa, acquisirà una quota di maggioranza in DabaDoc, piattaforma per digitalizzare l’accesso alla Sanità in Africa. Il closing dell’operazione è atteso nel terzo trimestre 2021.