Infrastrutture (+0,8%) – Ottava brillante per Enav (+7,1%)

Nell’ultima settimana l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,8%, sottoperformando il principale indice di Milano (+1,6%) ma registrando una performance superiore al corrispondente indice settoriale europeo (+0,3%).

Poco mosse le due Big Cap del comparto con Inwit a +0,5% e Atlantia ferma sulla parità (+0,0%). L’assemblea degli azionisti di Atlantia ha approvato la cessione della partecipazione detenuta in Autostrade per l’Italia al consorzio formato da CDP, Blackstone e Macquarie. Ricordiamo in merito che il board di Atlantia, dopo aver preso atto della delibera dell’assemblea, si riunirà il prossimo 10 giugno per formulare le proprie determinazioni in merito all’offerta.

Ottava in evidenza per ENAV (+7,1%). Il gruppo ha reso noto che la Commissione Europea (CE) ha pubblicato i target di performance (Decision EU 2021/891), a livello europeo, per gli Air Navigation Services Providers (ANSPs) comunitari, relativi al terzo periodo regolatorio (RP3) che copre il quinquennio 2020-2024.

Acquisti anche sulle Small Cap con Autostrade Meridionali a +6,7% e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna a +5,2%.

Infine, tra le altre notizie rilevanti riguardanti il settore si segnala la nomina di Luigi Ferraris quale Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane per il triennio 2021-2023.