Utility – Centrica, la ricerca di British Gas mostra i dubbi dei consumatori sull’energia verde

Una nuova ricerca pubblicata da British Gas, controllata da Centrica, rivela che quando si tratta di energia verde, il 15% degli intervistati crede che quando si passa a una tariffa per l’energia verde, l’energia stessa viene fornita da una rete verde diversa.

Tuttavia, l’energia fornita arriva nello stesso modo e attraverso gli stessi tubi e cavi ma il fornitore abbina l’utilizzo di elettricità o gas con l’equivalente quantità di energia rinnovabile o compensata.

Sembra che questa confusione stia dissuadendo le persone dal passaggio a una tariffa più ecologica.

Più di un quarto (28%) ha affermato che se capissero di più sulla provenienza della loro energia, sarebbero più propensi a diventare verdi. Quasi uno su quattro (23%) ha affermato di trovare scoraggiante il gergo intorno all’energia verde.

La ricerca condotta su 2.000 persone ha mostrato che, mentre ci sono state incomprensioni su tariffe e offerte, la metà (49%) è interessata alle credenziali di sostenibilità dei prodotti che acquista, con quasi uno su tre (30%) interessato a passare a una tariffa verde.

Secondo l’indagine sulla percezione del mercato dell’energia da parte dei consumatori domestici di Ofgem, l’importanza delle tariffe dell’energia verde per la scelta dei consumatori è aumentata da appena il 9% nel 2019 al 19% quest’anno

La sostenibilità continua a essere un fattore trainante per alcuni, con oltre un intervistato su sette (14%) che dichiara di aver smesso di utilizzare un prodotto o un servizio perché non sostenibile.

Inoltre, il 12% afferma che il motivo principale per cui hanno cambiato fornitore negli ultimi 5 anni è stato per motivi legati alla sostenibilità, ora leggermente più che per problemi relativi ai servizi ai clienti (11%), mentre il costo rimane il motivo principale per 7 clienti su 10 (72%).

Ancora, quasi la metà degli intervistati (45%) ha dichiarato che passerebbe a una tariffa verde se costasse lo stesso dell’accordo esistente. Sembra che la sostenibilità sia un fattore più vitale che influenza il comportamento di acquisto dei clienti più giovani. Oltre uno su cinque (21%) dei 18-24enni sarebbe disposto a pagare un premio per l’energia sostenibile, percentuale che scende al 7% dei 45-54enni.

Alla domanda sulle misure che le persone sarebbero disposte a prendere in considerazione per essere più “verdi”, una persona su quattro (25%) ha affermato di pensare all’acquisto di un veicolo elettrico (ibrido o completamente elettrico), all’installazione di una pompa di calore (12%) e come compensare la propria impronta di carbonio (20%).

Tuttavia, le cifre mostrano che più di uno su quattro (27%) ha ammesso di non capire come funziona la compensazione del carbonio. Quasi uno su tre (32%) ha affermato che sarebbe più facile capire se questi benefici fossero effettivamente quantificati.

Infine, è interessante notare che più di un quarto (26%) ha affermato che preferirebbe acquistare e utilizzare l’energia sostenibile generata nella propria comunità locale e due su cinque (39%) sarebbero interessati a scoprire come potrebbero acquistare e utilizzare l’energia sostenibile nella propria zona.