Utility – E.On partner di UNEP nel ripristino di ecosistemi e biodiversità

E.ON è la prima compagnia energetica al mondo a supportare il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) nel ripristino degli ecosistemi per la protezione del clima e della biodiversità.

L’utility tedesca creerà biotopi sotto i 13.000 chilometri di linee ad alta tensione nelle aree forestali. La gestione ecologica dei percorsi fornisce un contributo importante a ecosistemi più sani e a una maggiore biodiversità in tutta Europa.

La società è impegnata da tempo nella gestione ecologica degli elettrodotti e gestisce già 8.000 ettari di elettrodotti in modo ecologico. Questa esperienza deve ora essere utilizzata in tutto il Gruppo in tutta Europa.

Il fulcro della gestione del percorso ecologico consiste nel rimuovere solo la vegetazione che rappresenta una minaccia diretta per le linee elettriche, mantenendo quella a crescita lenta e contribuendo ad aumentare la biodiversità di flora e fauna.

In questo senso E.ON sta facendo investimenti importanti, nell’ordine delle decine di milioni di euro, nella conservazione degli ecosistemi.

Inoltre, come parte della sua partnership con l’UNEP, sta sviluppando una piattaforma online, su cui iniziative da tutto il mondo possono presentare progetti, fare rete e ottenere sostenitori per la protezione e il ripristino degli ecosistemi.