Banca Mediolanum, a maggio, ha realizzato una raccolta netta positiva per 842 milioni (+53,6% a/a). Flusso che porta il totale dei primi cinque mesi del 2021 a 3.986 milioni (-13% su base annua).
Il comparto del risparmio gestito, nel mese in esame, ha realizzato sottoscrizioni nette pari a 761 milioni (+36,1% rispetto al mese di confronto), mentre il risparmio amministrato ha registrato flussi netti positivi per 81 milioni (-11 milioni a maggio 2020).
Da inizio 2021 il comparto gestito ha raccolto 2.817 milioni (+82,1% su base annua), mentre quello amministrato 1.169 milioni (-61,5% rispetto al periodo di confronto).
Le erogazioni di credito da inizio anno si sono attestate a 1.545 milioni (1.082 milioni nei primi cinque mesi del 2020), di cui 352 milioni a maggio.
Il business assicurativo della protezione da inizio 2021 ha raccolto premi per 62,7 milioni (47,4 milioni nello stesso periodo del 2020), di cui 14,4 milioni a maggio.
Massimo Doris, Ad di Banca Mediolanum, ha dichiarato: “Un altro mese da incorniciare contraddistinto da volumi commerciali notevoli: questo maggio celebriamo la raccolta in risparmio gestito più forte della nostra storia con il record di 761 milioni. È un risultato costruito progressivamente, frutto della consulenza di valore di Banca Mediolanum e del grande lavoro svolto negli ultimi mesi al fianco dei clienti.
Mi preme inoltre sottolineare come le graduali riaperture stiano portando, anche grazie alla campagna vaccinale, a incentivare i consumi e frenare l’accumulo di liquidità sui conti correnti che si era intensificato durante il periodo della pandemia. A maggio, infatti, i pagamenti effettuati dai nostri clienti sono incrementati di circa il 20% rispetto ai quattro mesi precedenti. È un primo segnale di ripresa e di buon auspicio per il ritorno alla normalità.
Completano il nostro modello i due business del credito e delle polizze protezione, nei quali a maggio abbiamo raggiunto rispettivamente 352 milioni di nuove erogazioni e 14,4 milioni di premi, consolidando sempre più Banca Mediolanum quale interlocutore unico per tutti i bisogni finanziari dei risparmiatori, come dimostra anche l’acquisizione di quasi 70.000 clienti bancari da inizio anno”.