eVISO (Aim) – Raggiunge la “billing supremacy” sul mercato elettrico

eVISO ha iniziato il deployment del motore digitale BILLING3.0AAS che le permetterà di scalare la “capacità” di calcolo dei tracciati delle bollette elettriche del mercato italiano dalle attuali 200.000 al mese ad oltre 36 milioni di bollette al mese, superando di gran lunga la
soglia di 4,5 milioni al mese annunciata in sede di IPO.

In Italia nel 2019 (indagine Retail ARERA) sono state emesse circa 208 milioni di bollette per utenze domestiche e altri usi in bassa tensione. Con una capacità mensile superiore a 36 milioni di bollette, il motore BILLING3.0AAS è in grado di calcolare in 110 ore l’intero parco bollette italiano.

eVISO potrà così proporre, sia ai resellers sia ai primari operatori nazionali, uno spettro di servizi digitali legati ai dati di fatturazione, come ad esempio servizi di verifica e riclassificazione delle forniture, servizi di business intelligence e verifica oneri e servizi di calcolo dei parametri di billing.

Tracciare ogni informazione prodotta dai motori di bollettazione è indispensabile per garantire tracciabilità e replicabilità dei dati, soprattutto – segnala la società – in un contesto dinamico come quello del billing in cui sono frequenti gli aggiornamenti normativi di oneri, componenti, metodi di calcolo e metodi di esposizione dell’informazione.

La piattaforma di eVISO ha una architettura modulare, per adattarsi rapidamente a nuovi contesti e richieste del mercato, e flessibile per poter operare anche su materie prime diverse dall’elettricità.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a eVISO