Fineco Bank – La raccolta netta balza (+26,4%) a 4.990,4 mln da inizio 2021

Fineco nello scorso mese di maggio ha realizzato una raccolta netta positiva di 733,5 milioni (-16% a/a). La componente gestita ha registrato sottoscrizioni nette per 627,6 milioni (+9% rispetto a maggio 2020), quella amministrata per 20,5 milioni (-97,5% rispetto al mese di confronto) e quella diretta per 85,4 milioni (-522,3 milioni a maggio 2020). Il totale da inizio 2021 sale a 4.990,4 milioni (+26,4% a/a).

La raccolta netta totale di Fineco, a maggio, è stata positiva per 733,5 milioni (-16% a/a). Il tutto senza fare ricorso a politiche commerciali di breve periodo e confermando la nuova dimensione del percorso di crescita intrapreso.

L’asset mix vede un forte contributo della componente gestita, risultata positiva per 627,6 milioni (+8,9% su base annua), pari all’86% della raccolta netta complessiva (66% a maggio 2020). La raccolta amministrata ha riportato sottoscrizioni nette per 20,5 milioni (-97,5% rispetto al mese di confronto) e quella diretta per 85,4 milioni (-522,3 milioni a maggio 2020).

Il flusso di maggio ha spinto il totale da inizio 2021 a 4.990,4 milioni (+26,4% a/a). Nei primi cinque mesi del 2021 la raccolta gestita ha riportato flussi netti positivi per 3.402 milioni (68% del totale; +1.006,8 milioni nel periodo di confronto), mentre la raccolta amministrata e quella diretta hanno registrato sottoscrizioni nette rispettivamente per 1.452,6 milioni (-45,4% a/a) e per 135,8 milioni (-52% su base annua).

La raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services” nel mese in esame è stata positiva per 605 milioni (+480 milioni a maggio 2020). L’incidenza rispetto al totale AuM è salita al 74% (72% un anno fa).

Le performance del periodo sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. Nel mese di maggio sono stati acquisiti 8.870 nuovi clienti (+12% a/a), confermando un trend di decisa accelerazione e un contestuale aumento dei total financial asset relativi ai nuovi conti aperti dopo l’introduzione dello smart repricing nel 2020. Il numero dei clienti totali al 31 maggio 2021 è salito a 1.400.336, superando per la prima volta 1,4 milioni.

A fine maggio il patrimonio totale si fissa a 99,3 miliardi (+8,3% rispetto a fine 2020 e +23% rispetto a fine maggio 2020). In particolare, le masse gestite sono salite a 50 miliardi (+28% rispetto a 38,9 miliardi a maggio 2020).

La rete dei consulenti finanziari, a maggio, ha apportato 842,5 milioni di raccolta netta (715,6 milioni a maggio 2020). Il totale da inizio 2021 sale a 4.826,9 milioni (3.409 milioni nel periodo di confronto).

Si segnala che Fineco Asset Management al 31 maggio 2021 gestiva masse per 19 miliardi, di cui 12,4 miliardi (+46% a/a) riferiti al segmento retail e 6,7 miliardi (+29% a/a) a quello istituzionale. A maggio la componente retail ha registrato una raccolta netta positiva di 391 milioni. L’interesse della clientela si è concentrato sul nuovo prodotto della famiglia Fam Target che permette di investire gradualmente sul mercato cinese e, in circa due mesi dal lancio, è diventato il prodotto più venduto dalla società in una singola emissione.

I ricavi del brokerage sono stimati a circa 17 milioni. Il confronto rispetto a un anno fa vede una contrazione da 21 milioni, a fronte di una volatilità di mercato nettamente inferiore. Il confronto con la media dei ricavi tra il 2017 e il 2019, quando la volatilità era su livelli simili a quella odierna, vede una crescita intorno al 53% grazie all’ampliamento della base di clienti attivi e alla continua innovazione dell’offerta. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa 98 milioni (-8% a/a).

Alessandro Foti, Ad e Dg di Fineco, ha commentato: “Il mese di maggio registra ancora una volta una raccolta molto robusta che conferma il nostro focus sulla gestione dei risparmi.

La forte crescita del gestito evidenzia l’efficacia delle iniziative messe in campo per stimolare una costruzione efficiente dei portafogli, accompagnate da un’accoglienza molto positiva per le soluzioni di FAM che registra dati di raccolta in continua crescita.

Prosegue a pieno ritmo l’acquisizione di nuovi clienti sull’onda della forte richiesta di consulenza professionale. I dati di maggio confermano una crescita accompagnata da performance molto positive anche sul fronte del brokerage, nonostante un livello di volatilità piuttosto basso”.