Global Markets Auto – Per Tesla aumentano le vendite di auto in Cina a maggio (+29% m/m)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata di cauti rialzi per i principali indici europei. Il Ftse 100 guadagna lo 0,5%, il Ftse Mib avanza dello 0,1%, mentre il Dax è prossimo alla parità (-0,02%).  A Wall Street, Nasdaq a +0,3%, S&P 500 a -0,1%. Dow Jones a -0,2%.

Secondo i dati della China Passenger Car Association (CPCA), Tesla ha venduto 33.463 auto elettriche in Cina nel mese di maggio, registrando un un balzo del 29% rispetto ad aprile, mentre a livello annuale le vendite di nuovi veicoli elettrici nel mercato cinese sono aumentate del 177% a 185.000. La CPCA prevede che nel 2021 in Cina verranno venduti 2,4 milioni tra veicoli passeggeri elettrici, ibridi plug-in, e a celle a combustibile a idrogeno. Anche alla luce di tali stime, si ricorda che le vendite di Tesla in Cina rappresentano quasi un terzo delle vendite totali della casa statunitense.

Aramis Group, del Gruppo Stellantis, lancia l’IPO su Euronext a Parigi, con una fascia di prezzo tra i 23 e i 28 euro per azione, e con l’obiettivo di raccogliere tra 446 a 481 milioni. L’inizio delle negoziazioni sul titolo è previsto per il 18 giugno, mentre Stellantis non venderà azioni e rimarrà l’azionista di maggioranza.

La principale joint venture cinese di Daimler AG con BAIC Motor prevede di aggiungere turni e giorni lavorativi in due stabilimenti produttivi di Mercedes-Benz a Pechino, per aumentare la capacità produttiva al 45%. Lo scorso anno tale partnership ha generato un valore record di 611 mila veicoli venduti nel mercato cinese, registrando anche un 8% rispetto al 2019.