Global Markets Industrial – ArcelorMittal investe $10 mln nelle rinnovabili acquisendo Heliogen

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata incerta per i mercati azionari: in Europa il Ftse Mib e il Dax scambiano sulla parità, il Ftse 100 guadagna lo 0,3%. A Wall Street, il Dow Jones cede lo 0,3%, lo S&P 500 lo 0,1%, il Nasdaq, invece, guadagna lo 0,2%.

ArcelorMittal ha investito 10 milioni di dollari (8,2 milioni di euro) nella società statunitense di tecnologie per le energie rinnovabili Heliogen per sostenere gli sforzi di decarbonizzazione del produttore di acciaio. Heliogen ha sviluppato una tecnologia che utilizza una serie di specchi per concentrare e catturare la luce solare. La luce del sole può quindi essere trasformata in calore, elettricità o carburante pulito come idrogeno, che Heliogen sta lavorando per sviluppare come primo HelioFuel. ArcelorMittal ha affermato che tutti e tre i prodotti Heliogen potrebbero essere utilizzati nel processo di decarbonizzazione dell’acciaio.

La Serbia è pronta a lanciare un referendum locale per lo sviluppo dell’esplorazione del borato di litio di Jadar nei pressi della città di Loznica poiché l’opposizione della popolazione locale all’esplorazione del minerale sta crescendo. Jadar, scoperto dai geologi di Rio Tinto nel 2004 vicino a Loznica, sarebbe in grado di fornire circa 55.000 tonnellate di litio per batterie, oltre a 160.000 tonnellate di acido borico e 255.000 tonnellate di solfato di sodio come sottoprodotti all’anno. Rio Tinto prevede di completare il costruzione di una miniera sotterranea presso il sito del progetto Jadar litio borato nel 2026.

L’agenzia di rating Moody’s, a valle dell’approvazione da parte dell’assemblea di Atlantia della proposta del Cda per la cessione dell’intera quota di Autostrade per l’Italia, ha modificato a “positive” l’outlook sui rating di Atlantia, Autostrade per l’Italia e Aeroporti di Roma.