Infrastrutture (+1%) – Atlantia (+1,1%) dopo rating Fitch in Watch Positive

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato l’1%, registrando una performance in linea con l’andamento del principale indice di Milano (+1%) e superiore al corrispondente indice settoriale europeo (+0,5%).

Gli operatori restano intenti a ponderare il rischio di crescenti pressioni inflazionistiche e l’impatto di una corporate tax globale sulle aziende tecnologiche. Tra gli eventi chiave dei prossimi giorni, giovedì sono attesi i dati relativi all’inflazione statunitense. Il Job Report di maggio, pubblicato venerdì, ha evidenziato un incremento dei non farm payroll contenuto, sostenendo il mantenimento dell’attuale politica monetaria accomodante della Fed, ma un’accelerazione oltre le aspettative dei prezzi al consumo potrebbe riaccendere le ipotesi di tapering.

Atlantia (+1,1%) dopo che l’agenzia di rating Fitch ha posto in Rating Watch Positive il merito di credito di Atlantia “BB”, Autostrade per l’Italia “BB+” e Aeroporti di Roma “BBB-“. Una decisione che segue l’approvazione da parte dell’assemblea degli azionisti della holding di cedere l’intera quota detenuta in Autostrade per l’Italia.

Denaro anche su Rai Way (+6,2%) e Autostrade Meiridionali (+2%) che hanno registrato le migliori performance della seduta. In coda Toscana Aeroporti (-2,1%).