Media – Dati diffusionali Ads ad aprile 2021

Di seguito riportiamo le tabelle dei dati Ads (Accertamento Diffusione Stampa) relative alla diffusione di quotidiani e settimanali ad aprile 2021 e dei mensili a marzo 2021.

Complessivamente, ad aprile 2021 la diffusione dei quotidiani è aumentata rispetto al mese precedente dello 0,6% a 896.521 copie.

A contribuire all’andamento l’aumento di Editoriale Nazionale (+2,9% a 157.305 copie), RCS Mediagroup (+0,4% a 424.113 copie) e la stabilità di Caltagirone Editore (+0,1% a 169.164 copie). In calo, invece, la diffusione dei quotidiani de Il Sole 24 Ore (-0,8%) a 145.939 copie.

Da inizio anno, i quotidiani registrano complessivamente un aumento dell’1,1% a 3.651.084 copie diffuse rispetto ai primi quattro mesi del 2020 (3.611.643 copie).

Per quanto riguarda i settimanali, nello scorso mese di aprile la diffusione ha registrato una diminuzione a 2.710.161 copie rispetto a marzo (-1,8%), un andamento che riflette il calo dei settimanali di RCS Mediagroup (-4,6% a 561.729 copie), di Cairo Editore (-1,1% a 1.123.480 copie) e di Mondadori (-0,9% a 1.024.952 copie).

Da inizio 2021, i settimanali registrano complessivamente una flessione dell’1,3% a 11.068.715 copie diffuse rispetto ai primi quattro mesi del 2020 (11.211.866 copie).

A marzo 2021 la diffusione dei mensili ha registrato una riduzione del 9,4% a 849.268 copie rispetto al mese precedente.

In calo la diffusione dei mensili di RCS Mediagroup (-42,6% a 127.270 copie), Class Editori (-1,1% a 8.940 copie). In aumento, invece, la diffusione di Cairo Editore (+1,3% a 202.265 copie) e di Mondadori (+0,7% a 510.793 copie).

Da inizio 2021, i mensili registrano complessivamente una flessione del 10,1% a 2.808.033 copie diffuse rispetto al primo trimestre 2020 (3.122.155 copie).