Mercati Usa – Prevista apertura sopra la parità, occhi su inflazione

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,1-0,6%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street in un mercato che attende maggiori indizi sul rischio che un aumento delle pressioni inflazionistiche induca le banche centrali a ridurre gli stimoli monetari.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso a due velocità, con Dow Jones e S&P 500 che hanno terminato in ribasso rispettivamente dello 0,4% e dello 0,1%.

Bene, invece, il Nasdaq che ha guadagnato lo 0,5%, dopo che la Fda ha approvato la commercializzazione di un prodotto per la cura dell’Alzheimer di Biogen sostenendo il settore biotecnologico.

Il recupero dell’economia e l’atteggiamento accomodante da parte della Federal Reserve stanno sostenendo un clima risk on sui mercati, anche se i guadagni sono limitati dai timori legati all’inflazione, alle elevate valutazioni e alle disparità nella diffusione dei vaccini.

Le previsioni di un aumento della pressione sui prezzi hanno alimentato la volatilità nelle ultime settimane, con gli investitori che attendono maggiori indicazioni su quando la Fed inizierà a discutere un restringimento della politica monetaria.

A tal proposito, il focus degli operatori è rivolto sul report sull’inflazione di maggio in uscita giovedì, uno degli ultimi indicatori economici di maggior rilievo prima della decisione sui tassi di interesse da parte della banca centrale Usa la prossima settimana.