Autogrill – Stima per il 2021 una perdita netta underlying tra 200 e 300 mln

Il Cda di Autogrill, nell’ambito delle delibere propedeutiche all’aumento di capitale, ha approvato alcuni indicatori di performance (KPIs) addizionali ai target per gli esercizi 2021 e 2024.

La società si attende tra l’altro entro il 2024 un miglioramento del risultato netto consolidato underlying e prevede in particolare per il 2021 un risultato netto consolidato underlying negativo tra -300 milioni e -200 milioni e un’inversione di segno ditale grandezza entro il 2024.

I dati previsionali riflettono l’impatto della cessione delle attività autostradali statunitensi ma non includono i proventi dell’aumento di capitale.

Nei prossimi anni Autogrill intende:

  • sfruttare la fase di ripresa, ottimizzando il portafoglio di concessioni attraverso l’allocazione del capitale a seconda del potenziale di crescita e di generazione di cassa delle diverse location in cui il gruppo opera, cogliendo le opportunità di questa fase di mercato e implementando nuove iniziative, come quelle legate all’innovazione digitale, all’analisi dati e a una maggiore centralità del cliente;
  • rafforzare il modello di business, focalizzandosi sulle location che generano cassa, spostandosi verso prodotti e offerte a maggior marginalità e sfruttando a pieno i benefici dell’efficientamento strutturale dei costi realizzato nel corso del 2020;
  • garantire la flessibilità e ottimizzare la struttura finanziaria e le dinamiche di generazione di cassa, per accelerare la crescita e sostenere la creazione di valore di lungo termine.