Global Markets Auto – Volkswagen riceverà € 288 mln dagli ex dirigenti coinvolti nel caso dieselgate

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata all’insegna dei ribassi per i principali listini europei. Il Dax cede lo 0,6%, il Ftse Mib arretra dello 0,3%, mentre il Ftse 100 perde lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,3%, lo S&P 500 dello 0,1%, mentre il Dow Jones viaggia poco sopra la parità (+0,04%).

Volkswagen ha accettato di saldare i crediti nei confronti degli ex dirigenti, tra cui l’ex CEO di lunga data Martin Winterkorn, che dovranno risarcire la casa automobilistica per 288 milioni di euro in relazione al caso dieselgate del 2015. Lo scandalo è costato alla Società oltre 32 miliardi di euro tra rifacimenti di veicoli, multe e spese legali, spingendo Volkswagen a lanciare un enorme investimento in auto elettriche.

Renault ha dichiarato che combinerà tre dei suoi stabilimenti nel nord della Francia per formare un hub per auto elettriche con costi di produzione inferiori, con l’obiettivo di raggiungere la produzione di 400.000 veicoli all’anno entro il 2025. Renault ha anche detto che il nuovo stabilimento Renault ElectriCity, porterà alla creazione di 700 posti di lavoro entro il 2025.

Ferrari ha annunciato la nomina di Benedetto Vigna ad Amministratore Delegato. Vigna, attualmente gestisce la più grande divisione del produttore di chip STMicroelectronics, dove lavora dal 1995. La nomina di Vigna dimostra che la strategia di Ferrari rimane saldamente quella di realizzare auto all’avanguardia, di fascia alta ed elettriche, nel prossimo futuro.