I futures sull’azionario Usa scambiano poco sopra la parità, preannunciando una partenza cauta a Wall Street in attesa del report sull’inflazione in programma domani per avere maggiori indicazioni sulle prossime mosse della Federal Reserve.
Chiusura poco mossa ieri per i principali indici americani, con lo S&P 500 che ha terminato sostanzialmente invariato a poca distanza dal proprio record storico. Il Nasdaq, invece, ha guadagnato lo 0,3%, mentre il Dow Jones ha ceduto lo 0,1%.
L’azionario globale sui massimi storici e la recente discesa dei rendimenti dei Treasuries sembrano suggerire la fiducia nelle rassicurazioni della Fed sulla natura transitoria dell’aumento dei prezzi, lasciando agli investitori poco spazio di manovra.
Il focus è rivolto sui dati sui prezzi al consumo Usa in uscita domani, che potrebbero modificare le aspettative su quando la banca centrale americana inizierà a discutere di un tapering del proprio programma di acquisto titoli.
Si tratta infatti di uno degli ultimi indicatori economici maggiormente significativi prima della riunione della Fed in programma la prossima settimana, che fornirà maggiori indicazioni per capire l’orientamento sul possibile restringimento della politica monetaria.

























