Nuova commessa per il consorzio Implenia, di cui Webuild è capofila con il 51%, per la progettazione e realizzazione del tratto di alta velocità tra Fortezza e Ponte Gardena di circa 22,5 km per un valore di 1,07 miliardi.
Il tunnel, una volta completato, quando si raccorderà con l’esistente circonvallazione della città austriaca di Innsbruck, diverrà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo, raggiungendo complessivamente una lunghezza di 64 km e diventando simbolo del sistema di mobilità sostenibile in Europa con un asse che collegherà Verona con Monaco.
L’opera si inserisce nel più ampio progetto di mobilita sostenibile che l’Italia sta perseguendo con sempre maggiore determinazione, anche attraverso le risorse del PNRR, i cui investimenti avranno un impatto significativo sull’ammodernamento delle reti infrastrutturali e sulla occupazione. Per questo progetto si prevede la creazione di 15.000 posti di lavoro.
Webuild è già impegnata in tre dei principali cantieri del Tunnel di Base del Brennero, simbolo della mobilità sostenibile europea: il lotto Mules 2-3, la sezione principale del versante italiano della Galleria di Base del Brennero, il lotto Tulfes-Pfons e il Sottoattraversamento del fiume Isarco, che costituisce la parte estrema meridionale della Galleria di Base del Brennero prima dell’accesso nella stazione di Fortezza.