4Aim Sicaf (Aim) – Al via negoziazioni delle azioni del Comparto 2 Crowdfunding

4Aim Sicaf ha ottenuto in data 8 giugno 2021 l’ammissione alle negoziazioni su Aim Italia delle azioni ordinarie 2 relative al Comparto 2 Crowdfunding. La data di inizio delle negoziazioni è oggi 10 giugno 2021.

L’ammissione alla quotazione è avvenuta in seguito a un collocamento totale di 4.000 azioni ordinarie 2 di nuova emissione rivenienti da un aumento di capitale riservato esclusivamente a investitori istituzionali e professionali, per un controvalore di 2 milioni. Il prezzo delle azioni ordinarie 2 è pari a 500 euro.

Nell’ambito dell’offerta, 4Aim Sicaf ha ricevuto richieste di sottoscrizione per 2,75 milioni; l’investitore Fondo Pensione Nazionale BCC/CRA ha infatti sottoscritto un ordine di 1,25 milioni, condizionato ad una percentuale massima del capitale sociale di 4Aim Sicaf all’esito del perfezionamento dell’operazione del 25 per cento.

Pertanto tale sottoscrizione è stata finalizzata per un importo inferiore rispetto all’ammontare massimo oggetto della domanda di sottoscrizione.

L’aumento di capitale relativo al Comparto 2 rimarrà aperto per 24 mesi; qualora si ricevano ulteriori sottoscrizioni, il Fondo Pensione Nazionale BCC/CRA si è impegnato ad incrementare il suo investimento nel Comparto 2 per ulteriori 750 mila euro, mantenendo però una percentuale massima del capitale sociale nei limiti sopra indicati.

Il capitale della società post collocamento sarà composto da complessive 53.695 azioni, e precisamente:

  • 100 azioni A;
  • 49.595 azioni ordinarie 1 relative al Comparto 1 MTF, ossia il comparto destinato agli investimenti in azioni e altri strumenti finanziari in società quotate o quotande su mercati non regolamentati dell’Unione Europea, operanti in qualsivoglia settore merceologico;
  • 4.000 azioni ordinarie 2 relative al Comparto 2 Crowdfunding, ossia il comparto destinato agli investimenti in strumenti finanziari e quote rappresentative del capitale sociale di società operanti in qualsivoglia settore merceologico, offerti in sottoscrizione tramite piattaforme di crowdfunding con sede nell’Unione Europea.

Giovanni Natali, Ad e Dg di 4Aim Sicaf, ha commentato: “Con la quotazione del 2016 4Aim ha rappresentato la prima Sicaf focalizzata su investimenti in società quotate e quotande su AIM Italia; con la quotazione di oggi delle azioni ordinarie Comparto 2, 4Aim rappresenta il primo FIA sul mercato italiano con un comparto dedicato esclusivamente agli investimenti in crowdfunding.

Il crowdfunding rappresenta un canale di finanziamento alternativo rispetto al sistema bancario per le piccole imprese e 4Aim può risultare strategico per quegli investitori professionali che ricercano soluzioni di investimento diversificate con il vantaggio di aderire tramite un fondo di investimento alternativo che ha le capacità di identificare il migliore strumento finanziario tra una moltitudine di proposte”.

Nel processo di quotazione delle azioni ordinarie 2 su AIM Italia, 4Aim Sicaf è assistita da EnVent Capital Markets in qualità di Nominated Advisor e Global Coordinator, Nctm in qualità di consulente legale, da Ambromobiliare in qualità di advisor finanziario e da BDO Italia in qualità di società di revisione.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a 4AIM SICAF