Global Markets Auto – Inchiesta su Peugeot per dieselgate

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Contrastati i principali indici europei. Il Ftse 100 avanza dello 0,3%, il Dax guadagna lo 0,2%, mentre il Ftse 100 arretra dello 0,2%. A Wall Street, Nasdaq a +0,8%, S&P 500 e Dow Jones a +0,7%.

Il Governo italiano punta a stimolare investimenti totali per oltre un miliardo di euro per costruire una fabbrica di batterie per auto elettriche, con la casa automobilistica Stellantis che dovrebbe svolgere un ruolo di primo piano, secondo quanto riportato da fonti Reuters. Nel piano che ha inviato a Bruxelles ad aprile per accedere ai Fondi UE, Roma ha stanziato circa 600 milioni di euro di denaro pubblico per il progetto di costruzione di una gigafactory in Italia. Secondo le fonti, il piano del Governo sarebbe quello di istituire un grande schema di partenariato pubblico-privato con una partecipazione detenuta da Stellantis.

Sempre per quanto riguarda Stellantis, Peugeot è stata messa sotto inchiesta dal Tribunale Giudiziario di Parigi per accuse di frode ai consumatori in merito alla vendita in Francia di veicoli diesel Euro 5 tra il 2009 e il 2015.

Volkswagen prevede una carenza di forniture di semiconduttori anche per il terzo trimestre 2021, ma con una situazione progressivamente in miglioramento nel medio-lungo periodo.  “Al momento abbiamo raggiunto il punto più basso. Siamo di fronte alle sei settimane più difficili. Ci si aspetta una carenza di chip di circa il 10% nel lungo termine, poiché lo sviluppo delle capacità produttive richiede fino a due anni di tempo”, ha affermato Murat Aksel, responsabile degli appalti nel consiglio di amministrazione di Volkswagen. Volkswagen non è stata in grado di costruire 100.000 auto a causa della carenza, ha dichiarato il CEO Herbert Diess lo scorso marzo, aggiungendo che il gruppo non sarebbe stato in grado di compensare il deficit nel 2021.