Global Markets Energy – Greggio in rialzo in attesa del report mensile Opec

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Contrastati i principali indici europei. Il Ftse 100 avanza dello 0,3%, il Dax guadagna lo 0,2%, mentre il Ftse 100 arretra dello 0,2%. A Wall Street, Nasdaq a +0,8%, S&P 500 e Dow Jones a +0,7%.

Prosegue il rialzo delle quotazioni del greggio sui massimi dal 2018 con il Wti oltre i 70 dollari e il Brent in area 72,5 dollari, dopo la diffusione dei dati EIA, che hanno mostrato un inaspettato calo delle scorte, e in attesa del report mensile dell’Opec. In Medio Oriente si allontana la possibilità di un ritorno sul mercato delle forniture dall’Iran.

Un portavoce di Teheran ha dichiarato che non c’è un accordo conclusivo per rimuovere le sanzioni Usa sull’export iraniano, nonostante le due nazioni stiano facendo grandi progressi nel risolvere un più ampio set di problemi economici.

Chevron Products Company, una divisione di Chevron, ha annunciato il lancio ufficiale del nuovo programma di lubrificazione Chevron xpress per i proprietari di lubrificanti rapidi statunitensi qualificati e i potenziali investitori. Con la sede inaugurata del lubrificante Chevron xpress, ora operativa a Fountain Hills, AZ e un’altra imponente struttura a Meridian, ID, Chevron prevede un forte interesse per il suo nuovo programma.

Inoltre, Captal IQ ha alzato il target price su Chevron da $100 a $135 con rating “outperforme”.

Banca Akros conferma rating accumulate e target price di 5,3 euro su Snam dopo le indiscrezioni di Milano Finanza circa il possibile interesse per gli asset biogas di Asja. Gli esperti segnalano che il potenziale deal avrebbe un impatto abbastanza limitato per Snam, ma potrebbe essere un po’ caro alle valutazioni dei rumours. Inoltre, Intesa Sanpaolo ribadisce il rating “add” e il prezzo obiettivo a 5,4 euro sul titolo.

Il gruppo dei servizi spagnolo Iberdrola sta unendo le forze con Foresa, connazionale del settore chimico, per esplorare un investimento nell’idrogeno verde per la produzione di e-metanolo. Secondo Iberdrola, i partner stanno analizzando una proposta per costruire un impianto di produzione di idrogeno verde da 20 MW, con spazio per espanderlo a 200 MW, e installare un sistema di cattura del carbonio per ottenere Co2 dai flussi di combustione della biomassa. Il progetto verrebbe avviato nella regione nord-occidentale della Galizia, in Spagna.

Capital IQ ha alzato il target price su Exxon Mobile da $40 a $90, confermando il rating “hold”.