Infrastrutture (+0%) – Denaro su Inwit (+1,3%), in frazionale rialzo Atlantia (+0,2%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso invariato, rispetto al  corrispondente indice settoriale europeo che ha registrato il +0,2%, con il principale indice di Milano che ha chiuso con il -0,3%.

L’azionario globale si mantiene in prossimità dei massimi storici, in cerca di nuove indicazioni operative. Focus in particolare sui dati di domani relativi all’inflazione statunitense, in vista della riunione della Fed di settimana prossima. Una lettura superiore alle attese alimenterebbe le ipotesi di crescenti pressioni inflazionistiche, che potrebbero spingere la banca centrale ad anticipare le discussioni su un’eventuale riduzione degli stimoli. In calendario domani anche la riunione della Banca centrale europea, che dovrebbe confermare l’attuale politica monetaria e alzare le previsioni di crescita del Pil della zona euro (a marzo indicata al 4% nel 2021 e al 4,1% nel 2022).

Tra le Big Cap del comparto, in rialzo Inwit (+1,3%) e Atlantia (+0,2%).

Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (+2,4%) ha reso noto che, in data 4 giugno 2021, si è sciolto per scadenza del termine il patto parasociale sottoscritto in data 5 giugno 2018 tra la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna, il Comune di Bologna, la Città Metropolitana di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Modena, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ferrara, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Parma. Tale patto era volto a disciplinare taluni diritti e obblighi in relazione all’assetto proprietario e al governo societario di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.