Media – Nielsen: investimenti pubblicitari +82,7% ad aprile, +14,8% nei primi quattro mesi 2021

Dalla lettura dei dati Nielsen emerge che investimenti pubblicitari ad aprile hanno registrato una crescita dell’82,7%, portando il totale dei primi quattro mesi del 2021 a +14,8%.

Non considerando la raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti ‘Over The Top’ (OTT), il periodo gennaio-aprile evidenzia una crescita del 12,7%.

Relativamente ai singoli mezzi, la tv ad aprile sale dell’88,3%, chiudendo il quadrimestre a +19,7%. I quotidiani nel singolo mese salgono del 34% (+2,2% nei primi quattro mesi) e i periodici del 26,1% (-19,1% nei quattro mesi).

La raccolta pubblicitaria della radio a marzo segna un +212,1% e nel periodo cumulato +3,2%.

Per quanto riguarda internet, sulla base delle stime realizzate da Nielsen, nel trimestre la raccolta dell’intero universo del web advertising, che include search, social, classified (annunci sponsorizzati) e gli ott, registra una crescita del 18,7% (+17,7% se si considera il solo perimetro Fcp-Assointernet).

Continuano ad essere in difficoltà l’outdoor (-41,8%), il Transit (-56,4%), mentre sale il direct mail (+9,2%). I fatturati di go tv sono di nuovo disponibili ma non è ancora disponibile il confronto con l’anno precedente. I fatturati del cinema non sono disponibili.

I settori merceologici che sono in crescita nel 1° quadrimestre sono 16 (8 in negativo).

Solo 2 sono i settori in negativo nel mese di aprile, Media/Editoria e Enti/Istituzioni (sempre in positivo nel 2020). Nel mese in esame tornano ad investire distribuzione, automobili, abitazione e tempo libero.

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si registra, nel quadrimestre, l’andamento ancora negativo di media/editoria (-8,6%). In positivo invece automobili (+16,8%), distribuzione (+51,9%), telecomunicazioni (+29,2%) e toiletries (+24,7%).