Terna – Eclissi di sole gestita in piena sicurezza grazie al coordinamento europeo

Terna ha gestito in piena sicurezza e garantito in tempo reale la continuità del servizio elettrico nazionale durante l’eclissi di sole di questa mattina. L’evento ha interessato gran parte del Nord Europa e, in maniera più contenuta, il Nord Italia.

Per fronteggiare il fenomeno naturale senza ripercussioni su imprese e cittadini, la società guidata da Stefano Donnarumma ha attuato, in coordinamento con gli altri gestori di rete europei, una serie di contromisure che hanno consentito di limitare gli impatti sul sistema elettrico interconnesso derivanti dalla repentina riduzione della generazione da fonte fotovoltaica.

L’impatto dell’eclissi è stato maggiore sulle produzioni fotovoltaiche di Francia, Olanda, Germania e Belgio: complessivamente ha ridotto fino a un massimo di circa 4,9 GW la generazione fotovoltaica sul sistema elettrico interconnesso dell’Europa continentale.

Benché si tratti di un fenomeno conosciuto e prevedibile con largo anticipo, l’eclissi di sole necessita di misure operative coordinate e di un attento monitoraggio per il suo potenziale impatto sui sistemi elettrici, dovuto sostanzialmente alla repentina riduzione di produzione fotovoltaica. Infatti, durante l’eclissi il fenomeno di oscuramento solare avviene con una rapidità maggiore rispetto al tempo in cui normalmente il sole sorge e tramonta.

La gestione coordinata delle reti elettriche a livello europeo durante il fenomeno odierno si è rivelata anche un test utile in vista della prossima eclissi solare: secondo le stime ad oggi disponibili, quella del 25 ottobre 2022 che sarà di maggiore entità.