Enel – Intesa con Autoplanet per promuovere la mobilità elettrica in Cile

Autoplanet, importante catena di negozi di ricambi e accessori per auto in Cile parte del gruppo Derco, ed Enel X, linea di business del Gruppo Enel focalizzata sulla fornitura di soluzioni energetiche avanzate, hanno stretto un accordo di collaborazione per promuovere la mobilità elettrica in Cile.

Nella sua prima fase, il piano prevede l’installazione di quattro punti di ricarica sugli oltre 30 previsti per il 2022, che inizieranno nella Regione metropolitana per poi estendersi ad altre regioni.

Derco è la prima azienda automobilistica del Paese ad avere stazioni di ricarica pubbliche.

I caricabatterie installati sono compatibili con tutti i modelli di veicoli sul mercato, dotati di piena integrazione con smart grid, adattamento della potenza e connettività mobile che consente il controllo e la manutenzione a distanza.

Le nuove installazioni si inseriscono nell’ambito di “ElectroRuta Enel X”, il progetto di mobilità elettrica più ambizioso dell’America Latina. Presentato all’inizio del 2020, prevede l’installazione di 1.200 punti di ricarica in tutto il Cile fino al 2025. Permetterà di percorrere più di 5.000 chilometri da nord a sud, garantendo l’autonomia e la continuità della circolazione delle auto elettriche. Nell’ambito di questo progetto, sono già stati installati 177 punti di ricarica in diverse regioni del Cile.

Attualmente in Cile circolano circa 1.000 auto elettriche, numero che dovrebbe salire a 80.000 entro il 2025. Quest’ultimo significa che “ElectroRuta Enel X” coprirà oltre il 50% dell’infrastruttura di ricarica energetica richiesta dalle auto elettriche. Proietta un caricabatterie ogni 60 chilometri sulle autostrade cilene.