Global Markets Auto – Volkswagen e Ford pronte a chiudere rami “finanziamento crediti” in India

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata di rialzi per i principali indici europei. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,8%, il Ftse 100 avanza dello 0,6%, mentre il Ftse Mib registra il +0,3%. A Wall Street, poco dopo l’apertura, Nasdaq a +0,3%, Dow Jones a +0,2%, S&P 500 a +0,1%.

I rami finanziamento auto di Volkswagen (+0,6%) e Ford prevedono di smettere di concedere nuovi crediti agli acquirenti e ai concessionari di auto in India. Secondo fonti Reuters, Volkswagen Finance Private, il braccio finanziario della casa automobilistica tedesca, avrebbe smesso di concedere prestiti agli acquirenti di auto in India lo scorso anno, e a maggio avrebbe detto ai concessionari di tutti i marchi Volkswagen di trovare altri finanziamenti. Considerando che alcuni clienti non sono riusciti a effettuare i rimborsi, l’unità finanziaria ha subito perdite e chiuderà l’attività in India entro il 31 dicembre 2021.

Per quanto riguarda Ford Credit, il braccio finanziario della casa automobilistica, ha interrotto i prestiti agli acquirenti di auto alla fine dello scorso anno, e cesserà di erogare il credito ai concessionari in India entro il 30 giugno 2021.

A riguardo dello spin-off del business On-Highway, CNH Industrial ha individuato Gerrit Marx quale Chief Executive Officer della futura società, che secondo i programmi inizierà a operare in via autonoma verso l’inizio del 2022. Il nuovo business On-Highway includerà i seguenti brand e le relative attività di Iveco, Iveco Astra, Iveco Bus, Iveco Defence Vehicles, FPT Industrial e Iveco Capital.