Infrastrutture (+0,0%) – Atlantia invariata dopo ok Cda a cessione partecipazione ASPI

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso le contrattazioni sulla parità (+0,0%), registrando una performance migliore rispetto al corrispondente indice settoriale europeo (-0,6%) e il principale indice di Milano (-0,4%).

In Europa, i riflettori erano puntati sulla Bce, che ha confermato i tassi sui livelli attuali e la dotazione del Pepp a 1.850 miliardi, con durata fino almeno a marzo 2022. Gli acquisti netti continueranno ad un ritmo “significativamente più elevato” rispetto ai primi mesi dell’anno, mentre gli acquisti in ambito Qe proseguiranno al ritmo di 20 miliardi al mese. Il consiglio direttivo resta pronto a adeguare tutti gli strumenti a sua disposizione. Negli Usa, il focus era sul report di maggio sui prezzi al consumo, che hanno riportato un incremento mensile dello 0,6% e un progresso su base annua del 5%, dopo il +4,2% di aprile. La Fed ha più volte rassicurato che l’incremento dei prezzi sarà momentaneo, ma sullo sfondo restano, seppur remoti, i timori per un eventuale riduzione anticipata del sostegno all’economia.

Il Cda di Atlantia (invariata) tenuto conto anche del parere favorevole espresso dall’86,86% del capitale sociale rappresentato nell’assemblea degli azionisti del 31 maggio 2021, ha approvato l’offerta vincolante del consorzio costituito da CDP Equity, The Blackstone Group International Partners e Macquarie European Infrastructure Fund 6 SCSp per l’acquisto della partecipazione detenuta in Autostrade per l’Italia (ASPI). Nel frattempo si segnala che Lazard Asset Management è salita al 5,031% del capitale sociale di Atlantia. L’operazione, datata 1 giugno 2021, è riportata nelle ultime comunicazioni Consob sulle partecipazioni rilevanti.

Performance positiva per Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (+6,5%) in vetta al comparto, una giornata poco mossa per gli altri titoli. In coda Toscana Aeroporti (-1,1%) e FNM (-1,2%).