Mercati USA – Partenza in rialzo, tasso sul T-Bond a 1,45%

Partenza in rialzo a Wall Street, in scia all’attenuazione delle preoccupazioni di un potenziale tapering anticipato da parte della Fed.

Dopo pochi minuti di scambi il Dow Jones guadagna lo 0,3%, lo S&P 500 lo 0,2% dopo il record di ieri e il Nasdaq lo 0,1%.

Dopo i dati sull’inflazione di maggio, che hanno mostrato un rallentamento su base mensile (+0,6% contro un previsto +0,5%) ma un allungo su basa annua (+5%), trainato dalle componenti più legate alla riapertura della attività, il mercato sembra fidarsi della Fed che ritiene transitorio l’effetto sui prezzi, spinti al rialzo dalla ben avviata campagna vaccinale e dalla quasi cessazione delle restrizioni nei vari Paesi.

Per quanto riguarda il G7 in programma oggi, si delibererà sulla consegna di un altro miliardo di vaccini entro il 2021 in modo tale da coprire circa l’80% della popolazione mondiale e sconfiggere il Coronavirus entro il 2022.

Intanto sul Forex il biglietto verde si apprezza nei confronti delle altre valute. Il cambio dollaro/yen avanza a 109,6, mentre l’euro/dollaro scende a quota 1,21.

Il tasso del decennale americano scende a quota 1,45%, mentre quello del biennale si mantiene allo 0,15%.

Tra le materie prime invariate le quotazioni del Brent a 72,5 dollari, mentre il Wti avanza dello 0,2% a 70,5 dollari, all’indomani del report mensile dell’Opec che ha confermato le stime sulla ripresa della domanda nel prosieguo del 2021.

Sull’azionario Usa, sprofonda Vertex Pharmaceuticals dopo l’interruzione dello sviluppo di un farmaco per trattare un raro disturbo genetico.