Nexi – Continua il trend positivo del titolo (+1,1%)

Prosegue il buon momento di Nexi a Piazza Affari. Intorno alle 14:25 il titolo guadagna l’1,1% a 17,65 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,2 per cento.

La performance continua ad essere supportata dalle aspettative positive sulla ripresa economica, di cui beneficeranno anche le società di pagamenti digitali come Nexi. Alcuni segnali positivi in tal senso già ci sono.

Secondo quanto riportato dalla stessa Nexi in occasione della trimestrale, il valore delle transazioni (acquiring+issuing) nel primo trimestre 2021 è stato pari a 99 miliardi (+1,1% a/a).

Durante il trimestre, i consumi di base hanno confermato una forte performance con una crescita a doppia cifra (+21% vs primo trimestre 2019 e +40% vs primo trimestre 2019) e i consumi discrezionali hanno mostrano un rapido recupero.

Durante il trimestre, l’e-commerce ha confermato la forte crescita del valore delle transazioni gestite, pari a +63% vs il primo trimestre 2019 e +30% verso il primo trimestre 2020), al netto dei settori di consumi ad alto impatto (come ad esempio turismo e ristoranti).

A partire da metà aprile, il progressivo allentamento delle restrizioni in vigore e le conseguenti riaperture hanno determinato un rapido recupero dei volumi di transazione.

Nella settimana tra il 4 e il 10 maggio, i volumi acquiring hanno registrato un +7% vs il 2019, con una confermata crescita a doppia cifra sui consumi di base, un continuo forte recupero sui consumi discrezionali e dei segnali visibili di recupero sui consumi ad alto impatto (in particolare per ristoranti e bar).

Inoltre, le carte italiane hanno registrato +21% rispetto al 2019. I trend sopra descritti confermano ulteriormente i segnali di accelerazione dei pagamenti digitali nel Paese, già evidenziati sin dallo scorso anno.

Inoltre, secondo quanto riporta la stampa i volumi totali sull’acquiring e issuing sono risultati in netto miglioramento a maggio, con una crescita del +9%-14% rispetto al 2019, in significativo miglioramento se confrontato al -10%/-20% registrato nel periodo marzo-aprile (terza ondata in Italia con relative restrizioni).

Anche sulle foreign Cards si è registrato un trend in netto miglioramento con l’ultima settimana di maggio a -60% rispetto al -70%/-80% di marzo/aprile (volumi confrontati con il 2019).

Passando alla tipologia di spesa, il miglioramento è ancora più rilevante nella categoria high impact (hotel, ristoranti, travel, entertainment etc): -19% nell’ultima settimana di maggio rispetto al -50%/-60% di marzo/aprile (sempre rispetto al 2019).