Utility – Storico accordo per la conciliazione paritetica con le associazioni dei consumatori

Sette grandi aziende dei settori energetico, idrico e del teleriscaldamento in italia e le 20 Associazioni nazionali dei Consumatori del CNCU (Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti) hanno siglato uno storico accordo.

A2A, Acea, Edison, Enel, Eni gas e luce, E.ON, Iren e le 20 associazioni di consumatori del CNCU hanno sottoscritto il Protocollo Unitario per la conciliazione paritetica.

Il Protocollo ha l’obiettivo di rilanciare la negoziazione paritetica, rafforzare lo strumento di risoluzione alternativa delle controversie consolidando il dialogo tra aziende e associazioni consumeristiche e rafforzando il rapporto di fiducia con i consumatori.

Il Protocollo, infatti, estende lo strumento della conciliazione, oltre ai servizi di fornitura di energia elettrica e gas, anche al settore idrico e al teleriscaldamento.

Il Protocollo rinnova e potenzia l’impegno a favore di uno strumento che assicura ai consumatori efficacia per la tutela dei propri diritti senza ricorrere a procedimenti giudiziari spesso lunghi ed onerosi.

Gli Organismi di negoziazione paritetica, come forma di ADR (Alternative Dispute Resolution), che offrono la possibilità di definire in modo gratuito, rapido, semplice ed extragiudiziale le controversie tra imprese e consumatori, sono stati introdotti in Italia nel 2016 e via via adottati dalle 7 aziende attraverso singoli accordi con le Associazioni dei consumatori che ne regolano il funzionamento.