Azimut e Mamacrowd, piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, annunciano il primo co-investimento da parte di ALIcrowd (il primo ELTIF di venture capital che utilizza anche il portale per ricercare le aziende oggetto di investimento) di 1 milione in Fessura, PMI innovativa che ha rivoluzionato il mondo delle calzature combinando design, tecnologia, e rispetto per l’ambiente.
La partnership tra Azimut e SiamoSoci (gestore del portale Mamacrowd), annunciata a marzo 2021, prevede che ALIcrowd, utilizzi il portale di Mamacrowd per ricercare le aziende oggetto di investimento grazie alla campagna (call for action) per start-up e PMI innovative “Mama Fund & Crowd”.
Il comparto ELTIF ALICrowd istituito da Azimut Investments, e gestito in delega da Azimut Libera Impresa Sgr, di durata pari a 8 anni e con una dotazione di 25 milioni, può affiancare il crowdfunding con un investimento medio di 500 mila euro su ogni impresa selezionata.
Marco Belletti, Ceo di Azimut Libera Impresa Sgr, ha commentato: “Con ALIcrowd rafforziamo ulteriormente la nostra offerta di soluzioni di investimento nel venture capital a beneficio dei clienti del gruppo Azimut e a supporto delle start-up e PMI innovative protagoniste dello sviluppo tecnologico, industriale e digitale made in Italy, che possono così contare sul sostegno di nuovi capitali sia finanziari sia umani grazie ai quali costruire la loro crescita futura”.
La call for action “Mama Fund & Crowd” quindi prosegue e si rivolge a start-up e PMI innovative con sede in Italia, che abbiano un modello di business dimostrato e pronte a una crescita di scala.