Global Markets Auto – Tesla in futuro potrebbe tornare ad accettare transazioni in bitcoin

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata di lievi rialzi per i principali listini europei. Il Ftse 100 guadagna lo 0,2%, il Ftse Mib lo 0,1%, mentre il Dax viaggia poco sopra la parità. A Wall Street, il Nasdaq segna il +0,2%, mentre S&P 500 e Dow Jones arretrano rispettivamente dello 0,1% e dello 0,4%.

Elon Musk, AD di Tesla, è tornato a parlare di bitcoin, tweettando che potrebbe tornare a consentire le transazioni in bitcoin quando le operazioni di mining diventeranno a minore impatto dal punto di vista dell’energia consumata. In seguito a tali affermazioni la criptovaluta è schizzata di quasi il 10% fino a sfiorare i 40 mila dollari. Nel frattempo Tesla ha venduto il 10% dei bitcoin in portafoglio, confermando che “possono essere liquidati facilmente senza muovere il mercato”, ha sottolineato lo stesso Musk.

La casa automobilistica cinese Geely continuerà a lavorare sui veicoli alimentati a metanolo, ha detto il presidente Li Shufu. Al momento Geely fa parte di quel ristretto numero di case automobilistiche che sta sviluppando veicoli alimentati a metanolo, testando taxi e camion alimentati a metanolo in alcune città della Cina occidentale.

Stellantis colloca un nuovo bond in due tranche per 2,5 miliardi con scadenze, rispettivamente, 18 gennaio 2029 e 20 giugno 2033. Nello specifico sono stati raccolti 1,25 miliardi sia sul tratto a sette anni sia su quello a 12 anni. ll primo bond dopo la nascita di Stellantis era stato lanciato a fine marzo, un’obbligazione a 6 anni da 1,25 miliardi di euro con gli ordini che avevano superato quota 4 miliardi.