Global Markets Industrial – Firmato accordo per la cessione di Aspi

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata di lievi rialzi per i principali listini europei. Il Ftse 100 guadagna lo 0,2%, il Ftse Mib lo 0,1%, mentre il Dax viaggia poco sopra la parità. A Wall Street, il Nasdaq segna il +0,2%, mentre S&P 500 e Dow Jones arretrano rispettivamente dello 0,1% e dello 0,4%.

Atlantia ha sottoscritto con il consorzio costituito da Cdp, Blackstone e Macquarie l’accordo per la cessione dell’intera partecipazione detenuta in Autostrade per l’Italia (Aspi). L’acquisizione, che si basa su una valutazione del 100% di Aspi di 9,3 miliardi di euro, ha spiegato il consorzio, sarà fatta attraverso Holding Reti Autostradali, una nuova società di diritto italiano di proprietà di Cdp Equity (51%), Blackstone Infrastructure Partners (24,5%) e dei fondi gestiti da Macquarie Asset Management (24,5%).

Inoltre, secondo fonti di stampa, Atlantia e Swiss Re starebbero negoziando il rimborso sul crollo del Ponte Morandi, coperto da una specifica assicurazione del 2016. Il valore dell’assicurazione è di 300 milioni di euro e Atlantia potrebbe accordarsi con Swiss Re per raggiungere un accordo sul pagamento. “Per quanto riguarda l’eventuale transazione con Swiss Re, l’accordo sottoscritto con Cdp prevede che i rimborsi assicurativi per tutti i rischi connessi al ponte Morandi siano imputabili ad Atlantia anche se Aspi viene ceduta a Cdp”, ha ricordato Intesa Sanpaolo che oggi ha alzato il target price su Atlantia da 17,2 a 17,3 euro e confermato il rating hold. Invece Bestinver Securities, dopo aver alzato il rating sul titolo da hold a buy e il target price da 16-17 a 19-20 euro, ha affermato che “l’uscita da Aspi metterà fine a quasi tre anni di incertezza, riportando il titolo nei portafogli di un range molto più ampio di investitori”.

Morgan Stanley ha incrementato il target price del titolo Buzzi Unicem da 22,9 a 24 euro.