Webuild – Migliore offerente per il contratto da 367 mln per l’alta velocità Napoli-Bari

Il Gruppo Webuild è stato giudicato il miglior offerente per il contratto per la progettazione esecutiva e l’esecuzione della linea ferroviaria Napoli-Bari, Tratta Orsara-Bovino, del valore complessivo di 367,2 milioni.

I lavori, che saranno gestiti dal cliente Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), qualora assegnati definitivamente saranno eseguiti da un consorzio in cui il Gruppo è leader, con una quota del 70%, insieme a Pizzarotti (30%).

Il progetto, si legge nel comunicato, rappresenta un ulteriore contributo del Gruppo nella direzione dello sviluppo della mobilità sostenibile in Italia, soprattutto nel Sud, che il Paese sta perseguendo con sempre maggiore determinazione, anche attraverso le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Gli interventi previsti per la nuova tratta della linea Napoli-Bari si inseriscono nell’ambito della riqualificazione dei trasporti sull’asse trasversale Napoli-Benevento-Foggia-Bari. Lo sviluppo dell’itinerario Napoli-Bari prevede il raddoppio delle tratte ferroviarie a singolo binario e delle varianti rispetto agli attuali tracciati, con l’obiettivo di rendere più competitivo il trasporto su ferro rispetto a quello su gomma, e di migliorare l’integrazione della rete ferroviaria del Sud Est con il sistema AV/AC, con un conseguente aumento generalizzato dell’offerta del servizio ferroviario nell’intero Mezzogiorno.

Sempre nel settore della mobilità sostenibile, Il Gruppo si è recentemente aggiudicato il contratto per una tratta di nuova linea ad alta capacità in prosecuzione della galleria di base del Brennero, tra Fortezza e Ponte Gardena, per un valore di 1,07 miliardi.