Global Markets Auto – Ford inizia la produzione di un nuovo SUV in Michigan

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

In lieve rialzo le principali borse europee. Il Ftse 100 guadagna lo 0,5%, il Dax lo 0,4%, mentre il Ftse Mib viaggia attorno alla parità (+0,03%). A Wall Street, poco dopo l’apertura, Dow Jones a -0,4%, mentre Nasdaq e S&P 500 arretrano dello 0,1%.

Ford ha dichiarato di aver iniziato a produrre il nuovo modello di SUV, Bronco, nel suo stabilimento di assemblaggio in Michigan. La Società ha affermato di aver già ricevuto più di 190.000 prenotazioni per il nuovo modello di SUV tra Stati Uniti e Canada. Ford ha inoltre dichiarato di aver investito 750 milioni di dollari, e di aver aggiunto circa 2.700 posti di lavoro presso lo stabilimento di assemblaggio in Michigan per la produzione dei nuovi SUV.

Stellantis starebbe valutando l’ipotesi di realizzare una Dodge elettrica che possa rivaleggiare con Tesla Model S Plaid, un veicolo a batteria in grado di garantire prestazioni da primato e che possa imporsi sul marchio americano grazie al brand molto radicato negli Stati Uniti. Si tratterebbe nel dettaglio di una versione elettrica della Challenger SRT Demon. A riportare l’indiscrezione è il magazine americano Detroit Bureau.

Il CEO del gruppo Volkswagen, Herbert Diess, ha palesato la sua insoddisfazione a seguito della riunione dei paesi del G7 e relativamente alle decisioni prese sull’ambiente e di conseguenza sul mondo dei trasporti. Secondo Diess il G7 non ha raggiunto un risultato soddisfacente, affermando su Twitter: “Non è abbastanza, G7. Gli obiettivi sono deludenti: dovremmo uscire dal carbone molto prima! Le auto elettriche sono la chiave per raggiungere gli obiettivi climatici del 2030. Ma le elettriche hanno senso solo usando energia verde, lasciando che vengano ricaricate attraverso il carbone è un contro ogni logica”.