Infrastrutture (+0,3%) – Seduta in rialzo per Enav (+1,7%) dopo contratto con Airservice Australia

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,3%, registrando una performance lievemente superiore al principale indice di Milano (+0,2%) e al corrispondente indice settoriale europeo (+0,0%).

Il focus è già rivolto alla riunione della Federal Reserve che si terrà tra oggi e mercoledì e dalla quale è attesa una conferma dell’attuale politica monetaria ultra accomodante. Gli ultimi dati macro hanno evidenziato un’accelerazione dell’inflazione, ma la convinzione che si tratti di un fenomeno transitorio ha attenuato i timori di una riduzione anticipata degli stimoli da parte della banca centrale. Attenzioni rivolte anche al vertice Nato in programma a Bruxelles, dopo il G7 del weekend in cui i leader dei Paesi membri hanno deliberato un intervento a favore dei Paesi in via di sviluppo per favorire la transizione energetica e superare la crisi pandemica.

Con riferimento ai titoli del comparto, Inwit ha chiuso le contrattazioni a +0,8% e Atlantia a +0,1%. Quest’ultima ha sottoscritto con il Consorzio costituito da CDP Equity, The Blackstone Group International Partners e Macquarie European Infrastructure Fund 6 l’accordo per la cessione dell’intera partecipazione detenuta in Autostrade per l’Italia.

ENAV (+1,7%) ha firmato un contratto del valore di 1 milione di euro con Airservice Australia (ASA), il service provider australiano per i servizi alla navigazione aerea, per modernizzare il sistema di Aeronautical Information Management (AIM). Il contratto è stato siglato attraverso la controllata IDS AirNav, riferimento a livello globale nei sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche.