Tecnologia (+0,6%) – Balzo di Exprivia (+13,4%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +0,6%, a fronte del +0,7% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +0,2% del Ftse Mib.

Chiusura poco mossa per le borse europee, complice anche l’andamento cauto di Wall Street. Gli operatori guardano già alla riunione della Fed, da cui si attendono una conferma della politica monetaria ultra accomodante.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in leggero rialzo la big cap Stm (+0,6%), che ha stretto un accordo di collaborazione della durata di cinque anni con il Politecnico di Milano. In lieve ribasso invece la tlc Telecom Italia (-0,3%).

Contrastate le mid cap mentre fra le aziende a minor capitalizzazione si mette in luce Exprivia (+13,4%) seguita da Digital Bros (+8,4%).

L’Assemblea di Eurotech (+5,7%) ha approvato il Bilancio 2020, il piano di buy-back e il piano di incentivazione azionaria 2021-23.

Seco (+3,5%) e Laserwall, startup innovativa nell’ambito del digital signage, hanno siglato un accordo per la realizzazione delle bacheche condominiali digitali a marchio Laserwall a partire dalla seconda metà del 2021.

Alkemy ha formalizzato l’acquisto dell’ulteriore 31% del capitale sociale – dai soci Sigurdur Thorsteinsson, Perter Newbould, Edgardo Angelini – di Design Group Italia.

EEMS ha perfezionato l’atto di cessione a titolo gratuito per il trasferimento a Gruppo Industrie Riunite di tutte le partecipazioni detenute da Gala Holding S.r.l. e Flower Holding S.r.l. in EEMS Italia. Inoltre ha anticipato alcuni dettagli del piano industriale.

Intanto, Linkem, player italiano attivo nel settore delle telecomunicazioni, sta valutando l’operazione di quotazione in Borsa. Una decisione che sarà presa entro la fine dell’estate.