ABP Nocivelli (Aim) – Player con competenze uniche nel PPP, pronto a cogliere opportunità PNRR

“Siamo soddisfatti degli incontri effettuati durante l’Integrae Sim Investor Day con investitori nuovi interessati a comprendere il nostro modello di business, nonché le potenzialità presenti e future del gruppo. Nel corso dell’evento abbiamo avuto l’occasione di confrontarci sull’andamento della nostra operatività, anche con investitori già presenti nel capitale, soffermandoci sulle opportunità attese dall’iniezione di liquidità in arrivo con l’approvazione del PNRR”, spiega Nicola Turra, Amministratore Delegato di ABP Nocivelli a Market Insight.

Le prime indicazioni emerse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza confermano la strategicità dei settori in cui opera il gruppo che vanta una specializzazione nella realizzazione di impianti tecnologici, meccanici-elettrici, nella costruzione di opere civili-industriali e nella prestazione e gestione di servizi attraverso formule di global service e facility management. Competenze che hanno consentito ad ABP Nocivelli di acquisire una leadership nell’ambito delle operazioni di Partenariato Pubblico e Privato (PPP).

Il Partenariato Pubblico e Privato sarà centrale nell’esecuzione del PNRR entro il 2026, afferma Turra e prosegue “il co-investimento pubblico e privato rappresenta l’unico modo per portare a compimento le operazioni previste nei tempi indicati dall’Unione Europea che solleciterà la Pubblica Amministrazione nel rispettare le tempistiche.”  Come recita anche il PNRR stesso nel ribadire l’importanza del PPP, “sono in fase avanzata le interlocuzioni con gli Uffici della Commissione europea in merito alla definizione del nuovo Accordo di partenariato sui fondi strutturali 2021-2027. La dote complessiva delle risorse disponibili ammonta a circa 83 miliardi (incluso il cofinanziamento)”.

Prospettive positive e coerenti con le “previsioni effettuate in sede di IPO che continuiamo a confermare, proseguendo anche nelle gare di concessione e nelle attività riguardanti la Città della Salute e della Scienza di Novara. Stiamo inoltre progettando anche nuove proposte: il ‘decreto semplificazioni’ permette ora l’estensione dell’utilizzo del superbonus 110% anche al mondo sanitario, consentendoci di concretizzare nuove opportunità in un settore che presidiamo costantemente. Un’altra novità riguarda il mondo delle Infrastrutture Pubbliche dove stiamo stringendo degli accordi per la realizzazione di tunnel e gallerie sulla parte impiantistica, riprendendo un’attività che in passato avevamo abbandonato esclusivamente per una mancanza di investimenti nel settore”.

Con riferimento all’andamento dell’esercizio in corso (chiusura esercizio il prossimo 30 giugno 2021), Nicola Turra si dice “soddisfatto per aver rispettato le previsioni del portafoglio ordini del Gruppo indicato in sede di IPO, pur spostando alcune attività al prossimo esercizio, riuscendo peraltro a beneficiare di una riduzione ulteriore delle tempistiche di pagamento della P.A. e del rimborso IVA da parte dell’Agenzia delle Entrate, il che può consentire maggiore flessibilità nelle scelte di investimento che il Gruppo intende adottare”.

Nel corso dell’intervista l’Amministratore Delegato ha acceso poi il focus sul prossimo esercizio che “vedrà il concretizzarsi delle opportunità in cui abbiamo finora investito e la conclusione di alcune gare di concessione in atto, presenti nel nostro portafoglio ordini già contrattualizzato, il quale può contare su una panoramica di lavori e servizi molto ampia”.

Il percorso di crescita potrà essere realizzato mettendo in atto le linee guida strategiche delineate in sede di IPO, con la possibilità eventualmente di valutare anche operazioni straordinarie – come sottolineato da Turra durante l’Investor Day – “stiamo valutando la possibilità per eventuali acquisizioni, con particolare focus su aziende italiane medio/piccole, da consolidare all’interno del Gruppo, che possano presentare competenze complementari alle nostre per quanto riguarda la struttura tecnica e operativa. Intendiamo inoltre portare avanti la nostra politica di espansione mediante una maggiore partecipazione a gare pubbliche e/o proposizione di progetti di PPP sull’intero territorio nazionale”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Nocivelli ABP