Crédit Agricole Italia, che possiede già l’82,3% del capitale sociale di Crédit Agricole FriulAdria, ha promosso un’offerta pubblica di acquisto volontaria sul restante 17,2% del capitale.
Il corrispettivo è offerto in denaro fino a massimi 40 euro per azione costituito da una componente immediata di 35 euro e una componente differita di 5 euro, che sarà corrisposta dopo tre anni e a condizione che l’aderente all’offerta mantenga determinati requisiti.
Il corrispettivo massimo complessivo offerto incorpora un premio del 37,9% rispetto all’ultimo prezzo di mercato dell’azione CA FriulAdria. La sola componente immediata incorpora un premio del 20,7 per cento. L’esborso complessivo è pari a 166 milioni.
Secondo quanto dichiarato dalla società, l’Opa offre agli azionisti di CA FriulAdria la possibilità di monetizzare ad un prezzo conveniente il proprio investimento.
L’Opa è finalizzata al delisting delle azioni di CA FriulAdria dal circuito Hi Mtf, anche in ragione della scarsa liquidità delle stesse e della prospettata operazione di fusione tra le società entro la fine del 2022.
Crédit Agricole Italia prevede di portare a compimento l’offerta entro il terzo trimestre di quest’anno.