Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto l’1,8%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-0,2%) e il principale indice di Milano (-0,1%).
Riflettori puntati sulla riunione della Federal Reserve, che questa sera annuncerà le decisioni sui tassi di interesse e diffonderà le proiezioni economiche aggiornate. Gli ultimi dati macro hanno evidenziato un’accelerazione dell’inflazione, ritenuta però transitoria e non tale da indurre l’istituto a ritirare anticipatamente gli stimoli. Gli operatori si aspettano che la banca centrale confermi gli acquisti di titoli al ritmo attuale fino a fine anno, preannunciando con largo anticipo un aumento dei tassi nel 2023.
Riportando il focus sui titoli del settore immobiliare, AbitareIn ha chiuso in testa al settore a +3,4%, sostenuta dall’avvio di copertura di Intermonte Sim con raccomandazione “outperform” e un prezzo obiettivo di 74,50 euro. Nell’initiation of coverage gli analisti hanno sottolineato l’offerta unica e la propensione all’innovazione tecnologica che contraddistinguono AbitareIn all’interno di un settore ancora ancorato a logiche tradizionali. La solida e importante pipeline pone inoltre il gruppo milanese in un posizionamento strategico per il recupero atteso della domanda con il miglioramento dello scenario pandemico.
Sotto la parità entrambe le Mid Cap con Igd a -0,8% e Covivio a -1,4%. Tra le Small Cap, in coda Risanamento (-3,7%; +227,7% ytd).